Crotone – Il 18 maggio 2023 presso il Liceo Filolao di Crotone si è tenuta una giornata formativa di grande importanza, che ha visti coinvolti 30 studenti del Liceo Scientifico Filolao e ha avuto come focus le manovre salvavita e l’importanza dell’utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiocircolatorio.
L’evento supervisionato dal Direttore di Centro SIMEUP CROTONE, il Dott. Giovanni Capocasale, è stato accompagnato da Istruttori Nazionali Certificati quali Daniele Ermanno, Roberto D’Aguì, Antonio Vaccaro e Giuseppe Ermanno.
L’obiettivo principale del corso informativo era quello di sensibilizzare i ragazzi riguardo alle manovre salvavita e di diffondere la conoscenza dell’utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiocircolatorio. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le procedure corrette per affrontare situazioni di emergenza, che possono verificarsi improvvisamente in qualsiasi contesto, e di acquisire competenze fondamentali per salvare vite umane.
La giornata formativa si è articolata in una serie di lezioni teoriche e pratiche, durante le quali gli studenti hanno imparato l’importanza di riconoscere i segni di un arresto cardiocircolatorio e di intervenire prontamente. Gli istruttori hanno fornito spiegazioni dettagliate su come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo corretto del defibrillatore e inoltre ciascun partecipante ha avuto l’opportunità di mettersi in gioco attraverso la simulazione di situazioni di emergenza, sotto la supervisione attenta e competente degli istruttori.
Durante la giornata formativa, è emersa chiaramente l’importanza della prontezza e della conoscenza delle manovre salvavita, saper riconoscere un arresto cardiocircolatorio e intervenire tempestivamente può fare la differenza tra la vita e la morte.
Il corso ha anche evidenziato l’importanza di diffondere queste competenze tra amici, familiari e comunità, in modo che ciascuno diventi soccorritore occasionale formato per intervenire in qualsiasi contesto.
Al termine della giornata, gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo e soddisfazione per quanto appreso. Hanno compreso l’importanza di essere preparati e pronti ad affrontare situazioni di emergenza, frenando il panico, gestendo le proprie emozioni e dimostrando un grande impegno per la diffusione di queste conoscenze nella loro comunità.
La giornata formativa sulle manovre salvavita e sull’utilizzo del defibrillatore al Liceo Filolao di Crotone è stata un grande successo, grazie all’impegno e alla competenza del Direttore di Centro, del team di istruttori e alla partecipazione attiva degli studenti. Un evento che rimarrà nella memoria di tutti i partecipanti, contribuendo a diffondere la consapevolezza e le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza e salvare vite umane.

Scelti per te
23 Settembre 2023
Kimono e cinture nere per misurarsi nella città di Milone: Aldo Brugellis esempio di vita e sport22 Settembre 2023
Crotone, incidente in centro: bambina trasportata a Catanzaro22 Settembre 2023
‘Ndrangheta – 52 custodie cautelari: scoperto scambio elettorale politico-mafioso21 Settembre 2023
Crotone – Paura in centro città: incendio sul balcone di un appartamento21 Settembre 2023
Crotone – Con l’acqua di Congesi vengono a galla tutte le contraddizioni del centrodestra20 Settembre 2023
“Un riconoscimento a chi ha scelto di stare dalla parte giusta»: consegnato il Premio Dodò Gabriele
Articoli Correlati:
Leggi anche
–- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017