Giornata mondiale dell’alfabetizzazione

Giornata mondiale dell’alfabetizzazione

Il prossimo 8 settembre si celebra l’International Literacy day (Giornata mondiale dell’ alfabetizzazione) che l’UNESCO ha istituito con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle difficoltà di lettura e scrittura di alcuni individui della nostra società.

La giornata internazionale dell’alfabetizzazione da un lato celebra il successo: quattro miliardi di persone nel mondo sanno leggere e scrivere. Dall’altro lato fa notare che non tutti condividono questo successo: un quinto della popolazione adulta mondiale é analfabeta (circa 796 milioni di persone). Secondo l’Unric nonostante il progresso, l’analfabetizzazione continua ad affliggere milioni di persone, in particolar modo donne e bambine.

L’analfabetismo aumenta il circolo della povertà, malattie e privazioni. Indebolisce le comunità e mina i processi democratici attraverso l’emarginazione e l’esclusione. Quest’ultime insieme ad altri fattori possono essere utilizzati per destabilizzare le società. La Giornata Internazionale per l’alfabetizzazione rappresenta una grande opportunità



Articoli Correlati: