Giornata per la salute della donna, «non trascurate la prevenzione»

Giornata per la salute della donna, «non trascurate la prevenzione»

Oggi, 22 aprile, è la Giornata nazionale per la salute della donna. Giunta alla sesta edizione, si celebra nel giorno di nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e rappresenta un momento importante per porre al centro dell’attenzione i temi legati alla salute della donna. Ecco le principali iniziative.

Il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, lancia per l’occasione “In seno alla salute”, una campagna di comunicazione e informazione finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione e far conoscere le conseguenze che alcune patologie possono avere anche sulla salute riproduttiva. Focus del progetto è il tumore al seno, la patologia oncologica più diffusa tra le donne e che, se non diagnosticata precocemente, può avere effetti irreversibili.

Lo scenario epidemiologico determinato dall’epidemia da SARS-CoV-2 ha causato un rallentamento nell’attuazione dei programmi di screening, soprattutto durante le fasi iniziali della pandemia. Ciò ha comportato effetti sulle diagnosi precoci di numerose patologie.
In particolare, per quanto concerne il tumore al seno, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, insieme con il Policlinico di Modena, ha condotto degli studi che hanno evidenziato un incremento di diagnosi in fase di malattia più avanzata, con il conseguente ricorso a trattamenti più invasivi. Pertanto, le sfide indotte dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci inducono a testare l’efficacia di nuovi percorsi assistenziali, cercando di far superare le difficoltà dovute anche alle paure del contagio.

L’invito a tutte le donne a non trascurare l’agenda della prevenzione e ad eseguire gli esami di screening consigliati per fasce di età, nonostante le difficoltà che la pandemia comporta. E #concentratisullatuasalute è il messaggio che il Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Ambasciatore Elisabetta Belloni, l’ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin , Ornella Barra Co-Chief Operating Officer Walgreens Boots Alliance, Patrizia Polliotto Presidente IRCSS – Istituto Ortopedico Galeazzi Spa, insieme alla Presidente di Atena Donna Carla Vittoria Maira, hanno voluto inviare a tutte le donne attraverso un video, ricordando l’importanza della prevenzione e della scrupolosa e attenta cura di ogni malattia.