Gli Amici di don Ottorino Crotone ricordano don Mariano Apostoli, il prete di periferia

Gli Amici di don Ottorino Crotone ricordano don Mariano Apostoli, il prete di periferia

Crotone – Anche l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina ha ricordato don Mariano Apostoli, alla guida della Chiesa di San Francesco negli anni 90 fino al 2008, giorno del suo saluto alla comunità parrocchiale.

La curia crotonese, infatti, ha condiviso il messaggio scritto dagli Amici don Ottorino  Crotone sul sito ufficiale dell’Arcidiocesi.

Carissimo don Mariano,
ora che il Padre ti ha chiamato al banchetto delle nozze della comunione eterna, pur nel dolore del distacco, riusciamo a lodarLo per averci donato te, fratello e testimone del Suo amore misericordioso, di cui ti sei fatto strumento nella tua passione missionaria a servizio dei più poveri fra i poveri.
Il carisma di don Ottorino, che era così “di casa” nella tua famiglia di origine, si è incarnato in te nell’impegno missionario vissuto fra i catechisti del Guatemala e le comunità di base del Brasile, nella cura per le periferie di Crotone e nella disponibilità coraggiosa a servire il popolo del Mozambico.

Ti ricordiamo assieme alla gente semplice, che sempre si è sentita accolta dal tuo modo mite e silenzioso, generoso nel donare sorrisi e carezze ai più piccoli, deciso e profetico nel difendere la dignità degli esclusi con la Parola e la promozione sociale, secondo l’ideale di una pastorale autenticamente diaconale.

Ti portiamo nel cuore, certi di aver riconosciuto nel tuo volto, anche nei giorni della prova e della malattia, i tratti luminosi della fedeltà a Gesù sacerdote servo.

Gli amici di don Ottorino – Crotone