Gli studenti del “Barlacchi” realizzano l’evento #IoCiSono

Gli studenti del “Barlacchi” realizzano l’evento #IoCiSono

Lunedì 26 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, gli studenti dell’IPSIA A. M. Barlacchi di Crotone, realizzeranno un evento dal titolo “#iocisono”.

“#iocisono” nasce dal desiderio dei ragazzi di dare il proprio contributo, riflettere insieme su un tema che riguarda tutti e investe, soprattutto loro, della necessità di essere promotori di un cambiamento che è, prima di ogni cosa, culturale.

Informare e sensibilizzare gli studenti significa promuovere l’educazione alla parità tra i sessi e agire, in tal modo, per la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione.

L’evento è il punto di arrivo di un percorso formativo, sviluppato nell’ambito del progetto D.E.A.R (Donne, Emersione, Autonomia, Rete) dalla responsabile del centro antiviolenza “Udite Agar”, cooperativa sociale “Noemi” di Crotone, Lina Federico che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi socio-sanitario ed elettronico

Questi ultimi condurranno la prima parte dell’evento, dalle 09.00 alle 10.45, strutturata nell’ottica della peer education, “educazione tra pari”, durante la quale trasferiranno ai loro coetanei le conoscenze acquisite, incoraggeranno la riflessione attraverso il confronto mediante alcuni elaborati multimediali predisposti ad hoc ed una breve rappresentazione scenica.

Nella seconda parte, la psicologa, dottoressa Katiuscia Lupia, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, coinvolgerà i ragazzi presenti in un laboratorio sulle emozioni: l’obiettivo è quello di guidare i nostri adolescenti alla scoperta e alla consapevole gestione delle proprie emozioni, in particolare di quelle che possono generare condotte aggressive. A conclusione del momento d’aula, nel cortile della scuola, avrà luogo un flash mob al quale prenderanno parte tutte le classi dell’Istituto.