Gran Prix Karate Calabria: ASD Martial Kroton Ryu brilla con 8 medaglie

Al Pala Borsellino di Vibo Valentia giovani e master della società crotonese conquistano 4 ori, 1 argento e 3 bronzi

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 18:00
Gran Prix Karate Calabria: ASD Martial Kroton Ryu brilla con 8 medaglie - Foto Martial Kroton Ryu
Foto Martial Kroton Ryu
Condividi

Domenica 15 febbraio, al Pala Borsellino di Vibo Valentia, si è svolto il Gran Prix Karate Calabria Esordienti, Senior e Master, manifestazione ufficiale organizzata dal Settore Karate della FIJLKAM – Comitato Regionale Calabria, presieduto dalla Dott.ssa Viola Zangara, in collaborazione con l’ASD Polisportiva Virtus Vibo Valentia. L’evento ha richiamato numerosi atleti provenienti da tutta la regione, impegnati nelle specialità Kumite e Kata, confermando il buon livello tecnico del movimento karate calabrese. Un contesto competitivo di qualità, frutto del lavoro sinergico della dirigenza federale, del Commissario Tecnico Regionale Maestro Luciano Dichiera e dei maestri del Centro Tecnico Regionale.

Tra le società protagoniste, l’ASD Martial Kroton Ryu si è distinta con atleti delle classi Esordienti e Master, specialità Kumite, conquistando un bottino importante di risultati. Il team è stato seguito dal tecnico Carlo Bellino, affiancato dalla tecnico e atleta Clara Nino, impegnata in gara nella classe Master. Presenti anche il Maestro Francesco Bellino, responsabile del Centro Tecnico Regionale Karate Calabria, che ha accompagnato il team MKR e ha affiancato la dirigenza regionale nelle premiazioni finali.

Nella Classe Esordienti Kumite – Femminile, Sofia Damian ha conquistato il 1° posto nella categoria 43 kg, mentre Benedetta Perri si è classificata 2ª nei 35 kg. Sul podio anche Rawen Ben Slimene (3° posto, 35 kg) e Miryan Ben Slimene (3° posto, 50 kg).

Nella Classe Esordienti Kumite – Maschile, Mario Borello ha ottenuto il 1° posto nella categoria 38 kg e Leonardo Fattahi il 1° posto nei 45 kg. Sul podio anche Sandro Marseglia (3° posto, 75 kg). Francesco Martino, 5° nella categoria 45 kg, è stato premiato dalla Presidente di Settore, Dott.ssa Viola Zangara, con una medaglia di partecipazione per l’impegno dimostrato sul tatami. Per molti atleti Esordienti, ad eccezione di Borello e Fattahi già esperti, la competizione ha rappresentato il debutto nella classe 12–13 anni, affrontato con entusiasmo e spirito di squadra.

Il bilancio dei risultati si completa con la Classe Master Kumite – femminile, dove Clara Nino ha conquistato il 1° posto nella categoria 61 kg.

La somma dei risultati ha consentito all’ASD Martial Kroton Ryu di chiudere la manifestazione al 4° posto nella classifica generale di società, con 4 medaglie d’oro, 1 medaglia d’argento e 3 medaglie di bronzo, confermando la solidità del lavoro tecnico, la crescita del settore giovanile e la competitività del gruppo a livello regionale.

La società rivolge un sentito ringraziamento al Comitato Regionale FIJLKAM Calabria per l’organizzazione dell’evento, agli Ufficiali di Gara guidati dal Commissario UDG Maestro Vincenzo Martino, ai tecnici presenti e ai genitori che hanno sostenuto gli atleti per l’intera manifestazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk