Grande successo per la 1ª Coppa Città di Crotone di Dama Italiana
33 partecipanti da Calabria e Puglia si sfidano nella splendida cornice della Lega Navale

Domenica 7 settembre, la Lega Navale di Crotone ha ospitato la prima edizione della Coppa Città di Crotone, gara interregionale di dama italiana valida per il sistema Elo-Rubele. L’evento, fortemente voluto dal Presidente del Comitato Regionale F.I.D., Antonino Cilione, ha visto la partecipazione di 33 damisti provenienti da tutta la Calabria e dalla vicina Puglia.
I concorrenti sono stati suddivisi in tre gruppi di gioco e si sono affrontati in cinque turni al termine dei quali sono stati proclamati i vincitori.
Nel Gruppo Assoluto, il successo è andato al crotonese Filippo Violi, tesserato dell’A.S.D. Il Bianco e il Nero e recentemente promosso alla categoria magistrale. Subito dietro di lui Giuseppe Amaretti del C.D. Nuovi Orizzonti di Reggio Calabria, seguito da Giovanni Martino, che ha completato il podio.
Nel secondo gruppo ha trionfato Francesco Guarnieri dell’ASD Dama Lecce, staccando di due punti il compagno di circolo Stefen Presicce. Al terzo posto Giuseppe Iuele del CD Bruzio Rose (CS).
Fra i giocatori provinciali, il primo posto è stato conquistato da Andrea Cammara, reggino dell’ASD Il Bianco e il Nero, seguito da Domenico Martino e Riccardo Gattuso, entrambi del CD Nuovi Orizzonti di Reggio Calabria.
Durante la premiazione, il Presidente Cilione ha ringraziato il Coni, nella persona del delegato provinciale di Crotone Andrea Esposito, sempre attento alle esigenze degli sportivi, e il padrone di casa, Gianni Liotti, presidente della Lega Navale, per aver messo a disposizione gli accoglienti spazi della struttura.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno con la seconda edizione della Coppa Città di Crotone, destinata a diventare una delle gare più partecipate del circuito nazionale F.I.D.