Grande successo per le Verziniadi: la manifestazione ritorna dopo quattro anni di assenza

Grande successo per le Verziniadi: la manifestazione ritorna dopo quattro anni di assenza

Verzino (KR) – Grande successo per le Verziniadi dopo 4 anni di assenza! La Manifestazione come promozione di AGENDA 2030. Il Progetto “Verziniade”, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, si è svolto il 6 e l’8 giugno presso le strutture sportive della scuola e del comune di Verzino. Tra le diverse gare sono stati coinvolti circa 300 alunni provenienti da 4 scuole secondarie di primo grado della provincia di Crotone: I.C. Verzino con i plessi di Savelli, Pallagorio, Umbriatico, San Nicola dell’alto e Verzino, I.C. Cotronei, I.C. Crucoli, I.C. Caccuri.

Le “Verzianiadi” sono una competizione sportiva studentesca, nata da un’intuizione del docente di educazione fisica Gennaro Verbaro nel 2004 e sostenuto dall’allora preside Salvatore Bonasso, e che il Dirigente Scolastico dell’I.C. di Verzino prof. Raffaele Marsico quest’anno ha voluto fortemente riattivare dopo quattro anni di assenza. Gli alunni sono stati protagonisti in ben 9 discipline: calcio a 7 maschile, calcio a 5 femminile, pallavolo M e F, corsa campestre (800m per i maschi e 400m per le femmine), corsa veloce (50 m), salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex e mountain bike. Tema della manifestazione di quest’anno è stata la PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE in sintonia con Agenda 2030 che soprattutto la SCUOLA e tutto ciò che ruota intorno ad essa dovrà perseguire. “L’aspetto che più di tutti caratterizza l’evento – sottolinea il Dirigente Raffaele Marsico – e che ne garantisce la durata nel tempo, nonostante il luogo di svolgimento sia uno dei più interni nel territorio calabrese, è l’alto livello di socializzazione che si innesca tra ragazzi e docenti impegnati nelle giornate. Gli attori coinvolti manifestano voglia di divertirsi, spirito di competizione e sano agonismo. Verzino si trasforma in “una piccola e ingenua Woodstock” per adolescenti.

Un momento di incontro atteso con trepidazione e spensieratezza dai ragazzi coinvolti che caratterizza fortemente l’età adolescenziale che viene rivissuta in parte anche dagli adulti accompagnatori. Attraverso questo piccolo ma importantissimo momento sportivo abbiamo vissuto tutti quanti uno spiraglio di luce e di ripartenza da un momento buio che l’umanità intera sta attraversando. Siamo molto felici del grande successo che ha avuto questa edizione, sia in termini di partecipazione che di risultati sociali e sportivi. Ringrazio il Comune di Verzino e il Sindaco Pino Cozza per la disponibilità, tutti i collaboratori e gli impiegati scolastici e i docenti che hanno dimostrato massimo sostegno, il coordinatore delle attività sportive dell’Ufficio Scolastico Prof. Santino Mariano, le associazioni Avis, Verzino Adventure e Misericordia di Verzino, oltre ai docenti Rocca Carmine, Verbaro Gennaro, Francesco Tiano, Samuele Albanese e Sellaro Roberta ed infine la d.ssa Bruno Isabella, medico sportivo presente sui campi di gara”.

La manifestazione finale ha visti premiati tutti gli atleti (con premi speciali per ragazzi diversamente abili) di tutte le scuole e i docenti coinvolti con l’esibizione musicale degli alunni dell’I.C. di Verzino. La Scuola di Cotronei ha invece vinto il medagliere, con il miglior numero di piazzamenti conquistando così la Coppa speciale “Comune di Verzino ‘.