Grotte, calanchi e diapiri salini di Calabria nel webinar di Fili Meridiani

Grotte, calanchi e diapiri salini di Calabria nel webinar di Fili Meridiani

Riceviamo e pubblichiamo – Grotte carsiche, calanchi e diapiri salini: il patrimonio geologico delle Calabria.  La ricerca archeologica e speleologica in Calabria racconta una regione ricca di siti di notevole rilevanza scientifica e di bellezze paesaggistiche uniche, che ancora oggi continuano a scrivere quella che è la storia di questo territorio.
Dalle cavità carsiche delle grotte di Verzino, al paesaggio lunare dei Calanchi del Marchesato, fino alla magia dei diapiri salini di Zinga. Risorse geologiche incredibili, fondamentali per la loro importanza naturalistica, geologica, archeologica e paleontologica.
Ma anche grandi opportunità turistiche, tappe locali nel percorso nel turismo culturale e di scoperta che questa parte della Calabria poco conosciuta può offrire. Parleremo di questo venerdì 9 aprile, alle ore 21, insieme a: Ferraro Francesco, Presidente Gruppo speleologico GSG”Le grave”, Domenico Colosimo, Presidente Calanchi del Marchesato, Filippo Brasacchio e Mario Cimieri, Presidente e Vicepresidente di Italia Nostra – Casabona e Valle del Neto che con le loro associazioni svolgono un lavoro di tutela fondamentale e di promozione di un territorio unico e quasi sconosciuto.
Modererà l’incontro Ursula Basta, Presidente di Fili Meridiani.
Fili Meridiani



Articoli Correlati: