Guida sicura, ecco quando cambiare le gomme

Guida sicura, ecco quando cambiare le gomme

Convegni, campagne di sensibilizzazione ma soprattutto norme da rispettare. Sulla sicurezza stradale si lavora in sinergia ed è importante che tutti gli attori coinvolti, automobilisti, istituzioni, enti e Forze dell’Ordine, facciano la loro parte.

Prendersi cura del proprio mezzo di trasporto privato è fondamentale e ci sono delle leggi che prevedono “check up” periodici ai veicoli.

Oltre al tagliando, alla revisione, ai controllo di routine soprattutto prima di un viaggio, bisogna rispettare quelle norme che tutelano chi si mette in strada. Tra queste sicuramente l’obbligo di utilizzare pneumatici idonei alle stagioni.

Ci sono infatti quelli invernali e quelli “estivi” che devono essere montati in periodi ben definiti.
Il 15 aprile, ad esempio, bisogna togliere le “gomme” utilizzate nel periodo gelido per mettere quelle previste per i mesi caldi.

Si stanno diffondendo sempre più, anche per i possessori di veicoli privati, le gomme “All Season” o quattro stagioni. Questi pneumatici si possono utilizzare tutto l’anno, senza la necessità del cambio tra estate ed inverno, ma solamente se hanno la marcatura M+S sul fianco ed un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione. Più informazione più sicurezza Negli ultimi anni associazioni e istituzioni sono sempre più impegnati nelle divulgazione di una cultura della sicurezza stradale. Con iniziative e campagne create ad hoc si cerca infatti di far conoscere le buone prassi da seguire per una guida sicura e consapevole.



Articoli Correlati: