I vaccini devono essere alla portata di tutti: è quanto chiedono le tre sigle sindacali

I vaccini devono essere alla portata di tutti: è quanto chiedono le tre sigle sindacali

Crotone – Tutti hanno diritto alla protezione da Covid, e i brevetti devono essere sospesi, poichè non ci sia profitto sulla pandemia da Coronavirus e tutti abbiano garantita la possibilità di vaccinarsi.

E’ quanto chiedono le tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, per una campagna vaccinale sicura e alla portata di tutti, e sopratutto gratuitamente, con una raccolta  firme stamane sul lungomare cittadino.

Poichè le soluzioni – hanno detto unitamente in sindacati – devono diffondersi ancora più velocemente, e nessuno è al sicuro, è stato detto stamane, e tutti devono avere accesso sicuro a vaccini sicuri ed effecaci.

In particolare, un’azienda non avrebbe diritto di decidere chi deve accedere alle cure vaccinali e a quale prezzo. I brevetti, infatti, forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali. Questo limita la loro disponibilità e aumenta il loro costo per chi ne ha bisogno.

I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici. I contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche devono essere resi pubblici. E se il denaro è pubblico, anche il controllo deve essere pubblico.

Così hanno continuato:

I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti. Ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. Non possiamo permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche.

Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati. L’erogazione di fondi pubblici per la ricerca dovrebbe sempre essere accompagnata da garanzie sulla disponibilità e su prezzi controllati ed economici .