Si sono presentati questa sera, presso la Cooperativa Unitaria, i Kroton 89ers A.S.D, la squadra di Flag Football costituita nel 2019, in occasione del trentennale del Football Americano a Crotone. Il team del presidente Gianfranco Barone e del coaching staff Pier Paolo Perruccio e Giorgio Di Lorenzo unisce ragazzi e non solo per una nuova esperienza sportiva.
La Flag Football differisce dal Football Americano, condividendo la stessa palla ovale non avendo, però, contatto fisico durante il gioco. Flag significa bandiera e strappandola dalla cintura dell’avversario l’azione viene fermata. Sono tredici giocatori crotonesi che adesso attendono solo l’inizio del primo bowl, fissato il 9 giugno 2019, con il sorteggio della localitò dove disputare la regular season nella Seconda Divisione Nazionale di 14 squadre.
«Ho voglia di vedere adesso, dopo aver giocato per molto tempo – ha dichiarato il presidente Gianfranco Barone – dei ragazzi che prendono la stessa strada, come fu per me, poichè questo sport è molto educativo ed entusiasmante. La flag football è un nuovo modo per noi italiani di vedere il football, non c’è lo scontro diretto fisico. È uno sport aerobico e divertente per i ragazzi».
«Non potendo fare il tackle (contatto fisico), noi del 1989, avendo superata l’età dei 48 anni, si può giocare fino a questa età infatti, abbiamo deciso di fondare questa squadra, i ragazzi hanno ripiegato su questo sport, c’è l’atleticità, la velocità, c’è tutto» ha aggiunto l’offensive coach Giorgio Di Lorenzo.
C’è determinazione e grinta nell’iniziare questa nuova avventura dopo lunghi allenamenti: «Stiamo creando questo nuovo progetto qui a Crotone con questa nuova squadra, abbiamo iniziato con questa sport senza contatto, quindi stiamo portando quei ragazzi che vogliono fare il football americano, ma senza casco e spalline. Speriamo questo progetto cresca nel corso degli anni. Puro divertimento».
Presidente: Gianfranco Barone / Coaching Staff: Pier Paolo Perruccio, Giorgio Di Lorenzo.
Davide Macrì, Cristian Fiore, Gabriel Hutanu, Francesco Buscema, Mosè Logozzo, Giuseppe Cassano, Antonio Caprino, Kevin Mendicino, Alfredo Nicoletti, Massimo Talarico, Cristian Saraceno, Cesare Flotta, Aldo Sibilla.
.