Il calcio dilettantistico entra nel vivo della nuova stagione: lo Scandale batte l’Isola in Coppa Italia

Si ritorna in campo dopo diversi mesi di assenza dovuti alla pandemia da Covid-19, la sospensione dei campionati e la ripresa, successivamente, verso l’inizio dell’estate con la non partecipazione di alcune squadre alla conclusione dei tornei. Quest’anno vi sono alcune novità nel calcio dilettantistico crotonese: Real Fondo Gesù e Scandale sono stati ripescati in Promozione dopo averne fatto domanda, mentre l’Isola di Capo Rizzuto ha cambiato il titolo della squadra in GSD Isola Capo Rizzuto, con Teresa Loprete presidente, l’unione delle squadre di Caccuri e Cotronei nell’Asd Cotronei Caccuri, e la non iscrizione al campionato di Terza Categoria dell’Atletico Belvedere.

Intanto si sono disputate le prime gare del primo turno di Coppa Italia Dilettanti, che ha visto lo Scandale di mister Valentino Castagnino (negli ultimi anni ha guidato il Rocca di Neto) battere in casa l’Isola Capo Rizzuto allenato da Pietro Zangari con risultato 2-0. Vittoria con una doppietta del nuovo acquisto Francesco Pio Scalise, attaccante classe 1999, proveniente dal Cerva e tornato con la maglia biancoazzurra.

Nella formazione diverse conferme, come il centrocampista classe 1985 Renato Marino, gli attaccanti Francesco Raimondo, classe 1999, e Domenico Garofalo, del 2003, il centrocampisata 1998 Carmine Caterisano, che fa ritorno dopo aver indossato la maglia della Caccurese, le conferme del difensore Francesco Gaudio, classe 1987, le conferme di Fernando Artese, Antonio Garofalo, Antonio Scalise, Giuseppe Riolo, poi gli acquisti di Giuseppe Pugliese attaccante classe 1992, Enrico Percopo del 1984, nome blasonato del calcio crotonese, il portiere Umberto Pettinato, il laterale 2001 Francesco Vona, e Cristian Bruno che sarà in difesa. Mentre nell’Isola vi hanno fatto ritorno il difensore 1999 Daniel Mirabelli, in porta Francesco Campagna, stessa età, cresciuto nelle giovanili del Cesena, il difensore centrale Giuseppe Ombrella, Martino Fabiano e Davide Sarcone, rispettivamente centrocampista e difensore, con un passato nelle giovanili del Crotone Calcio.

Lo Scandale, intanto, continuerà il cammino di Coppa Italia con il Real Fondo Gesù di mister Alfredo Gimigliano, mentre il turno tra Asd Cotronei Caccuri e Cutro non si è disputato perchè quest’ultima società sta ancora allestendo la squadra per il campionato di Promozione.




Articoli Correlati: