“Condizioni generali di contratto” è il singolo che ha anticipato il primo concept album dell’artista dal titolo SPAZIO – TEMPO (Artist First), uscito il 10 giugno 2022. Prodotto da Marco Vialardi (Fedez, Matt Johnson, Maneskin, Pinguini Tattici Nucleari, Irama, Annalisa), dallo stesso Francesco Coriale e da NiceToMettyu, l’EP contiene altre 4 tracce: Spazio-Tempo, Binnajaah, Oceano Pacifico e Settembre.
«Spazio – Tempo è un viaggio di quindici minuti, è un giro sulle giostre,
è un mazzo di carte da consultare
in ogni momento dell’anno».
Francesco Coriale, in arte Coriale, è un musicista e cantautore nato a Crotone, ma di casa a Milano. Si avvicina alla chitarra elettrica appena dodicenne da autodidatta. Dopo la laurea in Beni Culturali all’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo“Contributi dell’archeologia sperimentale alla conoscenza delle percussioni preistoriche”, continua gli studi all’Università Statale di Milano e si laurea in Musicologia con una tesi sulla produzione musicale di Giorgio Moroder. Durante gli studi ha lavorato come assistente fonico per alcuni concerti di numerosi artisti italiani e nel 2019 è stato archivista in RAI per l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino. Nel corso degli anni ha composto musiche per spot (“Terramar Folk Festival” I Ed., Cotronei (KR), 2019) e mostre pittoriche (“Il mondo è roba dell’altro mondo” Barilaro – Centola – Schifano, Milano 2018). Il 26 marzo 2021 ha pubblicato il suo primo singolo Oceano Pacifico, distribuito da Artist First, scritto e prodotto con Pierdavide Carone, Alessandro Apollo Presti (Dear Jack/Follya) e Niccolò Dainelli. Nell’estate del 2021 è stato impegnato in un mini-tour che lo ha visto calcare anche palchi importanti, come quello del Meeting del Mare a Marina di Camerota (Sa) in apertura del live di Iosonouncane e quello di Deejay On Stage a Riccione, il contest di Radio Deejay, in cui si è aggiudicato la vittoria dell’ultima tappa, accedendo
così alla semifinale.Il 2022 si è aperto con l’ospitata a Sanremo in Casa Siae, in diretta su Rai Isoradio, durante la settimana del 72esimo Festival e con le registrazioni del primo EP dal titolo “Spazio – Tempo”, anticipato dal singolo “Condizioni generali di contratto”, uscito il 13 maggio scorso su tutte le piattaforme digitali. Il 10 giugno dello stesso anno è uscito il concept album “Spazio – Tempo” (ArtistFirst). Ora Coriale gareggia tra i 100 finalisti per 1MNEXT, contest del Concertone del Primo Maggio a Roma.
