“Il Club di Pera”, nuova opera letteraria per Carmela Mantegna

“Il Club di Pera”, nuova opera letteraria per Carmela Mantegna

Crotone – Chi sono i componenti del Club di Pera? Sono persone comuni, persone come tante, come quelle che incontriamo ogni giorno, forse siamo noi stessi senza saperlo … A chi non è mai stato appioppato un nomignolo, un’etichetta?

Si tratta del libro di Carmela Mantegna, autrice crotonese, opera dal titolo “Il Club di Pera – Imparare a prendersi seriamente in giro”.

“Quattrocchi”, “Piallata “, “Principessa sul pisello”, “Secchione” potrebbero far parte del Club di Pera, questi personaggi che l’autrice crotonese Carmela Mantegna ci fa conoscere con parole chiare e semplici tanto quasi da “visualizzarli”, fanno tenerezza, perché soffrono di aver quasi perso la loro identità e solo grazie all’aiuto di Agnese, una counselor, che con garbo e discrezione li prende per mano e delicatamente fa “ sciorinare” il loro malessere.

Come panni bagnati, appesi alla corda sotto i raggi del sole, “asciugano” la loro sofferenza e piano piano, insieme, anche se perfetti sconosciuti, si liberano della loro seconda pelle appiccicata addosso contro la loro volontà.

I “codici a barre” sono utili per classificare la merce, non per gli individui, perché dobbiamo imparare a guardare non con i canoni imposti dalle mode, dalla TV, dai giornali, dobbiamo essere capaci di vedere “oltre”.

Autrice: Rita Maria Vittoria Calabretta.



Articoli Correlati: