Il Comitato Cittadino Aeroporto: «Intervento politico per salvare i voli»

Lettera inviata ai consiglieri regionali della Calabria per chiedere la «tutela dello scalo crotonese e del diritto alla mobilità»

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 13:00
Il Comitato Cittadino Aeroporto: «Intervento politico per salvare i voli» -
Condividi

Crotone - Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone ha inviato una lettera formale ai consiglieri regionali della Calabria Sergio Ferrari (FI), Elisabetta Maria Barbuto (M5S), Elisa Scutellà (M5S) e Filomena Greco (IV) per chiedere un intervento politico immediato a tutela dello scalo crotonese e del diritto alla mobilità dei cittadini.

Nel documento, il Comitato sollecita i consiglieri a portare la questione dell’aeroporto di Crotone all’attenzione del Consiglio regionale, con particolare riferimento alla continuità territoriale del volo Crotone–Roma, attualmente garantita fino al 31 ottobre 2026. Alla luce delle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Comitato evidenzia come sia indispensabile una tempestiva comunicazione della Regione Calabria al Ministero per attestare la necessità del servizio e consentire la proroga di un ulteriore anno, in attesa che il Governo rifinanzi strutturalmente la continuità territoriale.

Parallelamente, la lettera richiama l’attenzione anche sulla situazione del volo Crotone–Treviso operato da Ryanair, che ad oggi risulta non ancora in vendita, alimentando la preoccupazione che dal 26 marzo il collegamento possa non essere più operato. Un’eventualità che aggraverebbe ulteriormente l’isolamento del territorio crotonese.

Per questo motivo, il Comitato ha chiesto ai consiglieri regionali di interpellare il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e SACAL S.p.A., di cui la Regione è socio di maggioranza, affinché venga fatta chiarezza sul futuro del collegamento e siano assunte tutte le iniziative necessarie a garantirne la continuità.

«L’aeroporto di Crotone non può continuare a vivere nell’incertezza – sottolinea il Comitato –. Servono scelte politiche chiare, tempestive e responsabili. Difendere i collegamenti aerei significa difendere il diritto alla mobilità, allo sviluppo e alla dignità di un territorio che da oltre quarant’anni subisce un isolamento inaccettabile».

Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone auspica ora un impegno concreto del Consiglio regionale e delle istituzioni competenti affinché si scongiurino nuove penalizzazioni e si garantisca un futuro certo allo scalo e al territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk