Il convegno di Studi Crotoniati “Arithmos” al Museo di Pitagora

Il convegno di Studi Crotoniati “Arithmos” al Museo di Pitagora

il Convegno di Studi Crotoniati “Arithmòs”, istituito per celebrare la ricerca archeologica crotonese, nasce proprio quest’anno all’interno di un ampio programma di promozione turistica itinerante nonché di un dialogo interculturale, destinato a studiosi, ricercatori e professionisti provenienti dal settore accademico-archeologico e dal settore della tutela che hanno contribuito negli anni – e contribuiscono quotidianamente con il loro impegno – alla promozione delle attività di ricerca e alla salvaguardia dei beni archeologici svolte con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Questa prima edizione, ha l’obiettivo di far comprendere il territorio archeologico crotoniate attraverso le esperienze dirette dei professionisti del settore.

Tale finalità, per giunta, si integra nel Patto Educativo all’interno della Comunità Educante consolidatasi presso il Museo di Pitagora.

Nell’ambito de Le giornate di Kroton, culto e immagine oltre il mito, storia e archeologia, introdotte da Santo Vazzano, si susseguiranno relatori del calibro di Paolo Nereo Morelli, studioso di storia, architettura e topografia antica nonché autore del libro “Le Dimore degli Dei”, che interverrà su Aritmogeometria, il numero come fattore identitario della polis di Kroton; Roberto Spadea, già direttore della Soprintendenza Archeologica della Calabria, che approfondirà i Santuari di Crotone; Gregorio Aversa, direttore del Museo di Crotone e del Parco Archeologico di Capo Colonna, che esporrà sugli edifici di culto del Lacinio, problemi di stile e progettazione architettonica.

Pertanto, saremmo lieti se Lei presenziasse, a tale evento che si svolgerà a Crotone, nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 novembre c.a., alle ore 18,00 presso il “Museo e Giardini di Pitagora”, in Via G. Falcone, 9.