Il Crotone ha riscritto la storia del calcio in Calabria: ora bisognerà ripartire, tutti insieme

Il Crotone ha riscritto la storia del calcio in Calabria: ora bisognerà ripartire, tutti insieme

Crotone Calcio | Il Crotone ritornerà nella prossima stagione a disputare il campionato di Lega Pro (ex Serie C1) a distanza di tredici anni dalla sua ultima disputa nell’annata 2008-2009. Nel corso di questi tornei i rossoblù hanno disputato 10 stagioni di cadetteria e tre campionati di Serie A. L’approdo in Serie B è arrivato a seguito della vittoria dei Play-Off nel 2008-2009, al termine della finale di ritorno dello stadio “Santa Colomba” dove una rete di Caetano Calil su assist di Antonio Galardo regalò un’inaspettata promozione, del tutto miracolosa.

Il resto è ormai storia sportiva, nelle tredici stagioni successive gli squali ne hanno fatto di strada, passo dopo passo hanno alzato gradualmente l’asticella sempre con umiltà: i Play-Off sfiorati con Franco Lerda nel 2009-2010, le salvezze ottenute con Leonardo Menichini – e l’intervallo con Eugenio Corini -, l’accesso conquistato negli spareggi promozione all’ultima giornata con Massimo Drago nel 2013-2014, – con salto di categoria sfumato già al primo turno contro il Bari -, senza dimenticare la successiva salvezza insperata dell’annata successiva. Il 2015- 2016 sarà l’età dell’oro del Crotone con la “Prima volta” a San Siro contro il Milan in Coppa Italia e la promozione a suon di record in Serie A con Ivan Juric.

Il Crotone è riuscito ad emozionare il mondo con la salvezza del 2016-2017 di Davide Nicola, una scalata da brividi che ancora oggi viene ricordata dagli sportivi come emblema di perseveranza e attaccamento alla maglia. Poi il ritorno in Serie B, inaspettato, con Walter Zenga nel torneo 2017-2018, una nuova salvezza, questa volta in Serie B con Giovanni Stroppa e un ritorno meritato in Serie A sempre con il tecnico ex Foggia e Pescara nel 2018-2019. Le ultime due stagioni sono ormai sotto gli occhi di tutti. Prima la retrocessione in Serie B, questa stagione la retrocessione in Lega Pro.

Un percorso lungo, fatto prevalentemente di successi e ora interrotto sul più bello. Il Crotone dovrà ripartire e farlo subito per ritorna a scrivere nuove ed emozionanti pagine di storia a tinte rossoblù.