Il direttore d’orchestra crotonese Gianluigi Borrelli firma le orchestrazioni del SoundTracks Tour 25

SoundTracks Tour 25: il Quartetto Ciak con Borrelli e Rigamonti. Un viaggio musicale tra cinema e contemporanea, in tour da luglio

A cura di Redazione
07 luglio 2025 12:40
Il direttore d’orchestra crotonese Gianluigi Borrelli firma le orchestrazioni del SoundTracks Tour 25 -
Condividi

È il crotonese Gianluigi Borrelli, direttore d’orchestra di rilievo nel panorama musicale italiano e internazionale, a firmare – insieme a Emanuele Rigamonti – le orchestrazioni di SoundTracks Tour 25, il nuovo progetto dell’associazione ARTéria di Matera, che porta in scena un’affascinante selezione di brani ispirati al mondo del cinema e della musica contemporanea.

Il progetto vede protagonista il Quartetto Ciak, formazione d’eccellenza composta da: Loredana Paolicelli, pianista e compositrice con all’attivo numerose collaborazioni prestigiose e incisioni discografiche; Valeria Vecerina, violinista di formazione classica, apprezzata per la sua versatilità stilistica; Sara Fazio, violista attiva in ambito cameristico e sinfonico in tutta Europa; Emanuele Rigamonti, violoncellista, arrangiatore e compositore, che ha ideato il progetto insieme a ARTéria. SoundTracks Tour 25 propone un repertorio originale che intreccia le musiche di Danny Elfman, Fabio Capogrosso, Loredana Paolicelli, Giacomo Gozzini, Piero Piccioni, Luca D’Alberto, Giovanni Sollima, Francesco Cerrato e Andrea Farri, regalando al pubblico un’esperienza sonora intensa e coinvolgente, a cavallo tra cinema e suggestione emotiva.


Tappe del Tour:

  • 10 luglio – COMO, Fondazione Cardinal Ferrari (Rassegna “Sempreverdi”)
  • 12 luglio – GAVI (AL), Chiostro del Convento (Settimane Musicali Internazionali)
  • 1 agosto – RIONERO (PZ), Visioni Urbane
  • 2 agosto – BARI, Direzione Regionale Beni Culturali (Festival ASSUD)
  • 9 agosto – SANTA MARIA DI LEUCA (LE), Faro (Festival di Capo di Leuca)

Il SoundTracks Tour 25 è una produzione di ARTéria – Associazione di arte e cultura (Matera), in collaborazione con la Rete REMIND Culture dei Mari. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica da camera, della contaminazione tra generi e delle emozioni che solo la grande musica sa evocare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk