Il Flag Football appassiona grandi e giovani i Kroton 89ers pronti a ritornare in campo

In attesa del campionato dedicato ai giovani amanti della Flag, la neo società del presidente Gianfranco Barone riparte dall’entusiasmo verso questo sport

Hanno esordito a giugno del 2019 con la squadra di Flag Football: i Kroton 89ers è una squadra giovane, ambiziosa e che riunisce dei “giovani” del Football Americano crotonese. Ricorderete sicuramente i Coguari, la squadra di Football Americano che lanciò il primo pallone ovale negli anni 80. Il presidente Gianfranco Barone ha riunito intorno a se alcuni giocatori della squadra e oggi, per pura passione, ha reclutato nuovi appassionati.

C’è determinazione e grinta nell’iniziare a prepararsi a questa nuova avventura dopo la lunga pausa imposta dal Covid-19. Il coaching staff composto da Pier Paolo Perruccio e Giorgio Di Lorenzo è pronto per preparare i ragazzi: la squadra nell’ultimo bowl si è classificata quinta, iniziando a macinare punti e gioco soltanto nella seconda metà del campionato. Finale in crescendo, dunque, nel girone Sud dove alla fine è stato riconosciuto un tributo di crescita esponenziale: campionato di Flag football seconda divisione Girone Sud. «Non è facile per chi si era appena avviato, ed anche bene, aver incontrato questa trave mondiale che si chiama Covid – ci ha detto il presidente Baronema appena riapriamo dobbiamo rifare l’appello e il reclutamento nuovo. Sì, in pratica una nuova ripartenza, dopo un essere stati ad un passo dall’ingresso nelle superiori. Ottimi proseliti da parte di molti insegnanti. Ora il problema sarà la struttura».

Adesso c’è da prendere quanto di meglio creato, l’entusiasmo e la voglia di stare insieme e di “giocare”: «Penso sia stata una ottima partenza – ha continuato – considerando che l’iniziativa è di una seconda compagine dello sport con “la palla ovale” ma dopo aver fondato i Coguari sono stato stimolato da grandi giocatori espertissimi per intraprendere la strada del flag football. E così è stato! Purtroppo nel lancio ben preparato nelle scuole superiori con un ottimo progetto, validato da diversi istituti, nel marzo 2020 per le notissime vicende ci siamo dovuti fermare. Dovremo ora riallacciare le fila in società e sul field con i ragazzi che erano entusiasti. Ritengo che sia possibile anche se una ripartenza in questo momento, non dipende molto da noi bensì dalle possibilità che tutto lo sport a tutti i livelli può ottenere sia dal tessuto sociale che dalle istituzioni locali. L’esperienza e l’entusiasmo non ci manca di certo. Il progetto è validissimo e si è dimostrato».

Da quanto appreso il campionato di Flag Football dovrebbe ripartire in estate. Tanti anni fa, da giovane, Gianfranco Barone è stato tra i protagonisti insieme a tanti altri di questo sport americano: «Mi sono appassionato del Football Americano perchè non è l’usuale calcio. Il football americano è spettacolare. Ma soprattutto perchè esalta il gruppo sebbene le individualità si rimarcano. La sinergia è fondamentale in questa disciplina sportiva. Il touch down non è mai di un singolo ma di tutto il gruppo». La squadra dovrebbe effettuare i propri allenamenti presso il centro sportivo Athena in via Martin Luther King (Lampanaro): «Valuteremo le possibilità di poter usufruire dopo un consiglio dei soci che avverrà a giorni» ha concluso il presidente Barone. La Flag Football differisce dal Football Americano, condividendo la stessa palla ovale non avendo, però, contatto fisico durante il gioco. Flag significa bandiera e strappandola dalla cintura dell’avversario l’azione viene fermata.
Danilo Ruberto




Articoli Correlati: