Il gruppo crotonese degli Amanita a Sanremo Rock col brano “Marta”

Il gruppo crotonese degli Amanita a Sanremo Rock col brano “Marta”

Gli Amanita sono una rock band crotonese formatasi nell’estate del 2014. Il nome del gruppo fa riferimento al fungo “Amanita Muscaria” conosciuto anche come ovolo malefico. Il gruppo fu fondato nell’estate del 2014 da Alessandro Calvo (chitarra).

I primi due a prender parte al progetto furono Daniele Lombardo (batteria) ed Elio Adamo (basso). Il trio iniziò a comporre da subito musica inedita, mescolando diverse influenze musicali (rock, metal, crossover, grunge e altro) per provare a creare qualcosa di originale e potente allo stesso tempo.

Qualche tempo dopo alla band si unì Francesco Gimondo (voce), cosi da completare la line up definitiva. Nacquero cosi, in maniera definitiva, gli Amanita. Il gruppo ha all’attivo vari live nel territorio locale dove, nel corso delle esibizioni, esegue prettamente brani inediti. Nel mese di Ottobre 2021 la band ha pubblicato il suo primo singolo ufficiale dal titolo “Marta”, accompagnato da un videoclip studio che ritrae i componenti del gruppo nelle varie fasi di registrazione. La compagine crotonese proprio con il singolo “Marta” è stato ora selezionato per la fase di semifinale di Sanremo Rock, kermesse giunta alla sua 35esima edizione.