Il Lions Club Crotone Host promuove lo screening gratuito dell'udito
Sensibilizzazione alla cura uditiva, attraverso l’offerta di controlli dell’udito gratuiti ai cittadini di Crotone e provincia ....

Sensibilizzazione alla cura uditiva, attraverso l’offerta di controlli dell’udito gratuiti ai cittadini di Crotone e provincia . Questo è un progetto del Lions Club Crotone Host, presieduto da Tiziana Paletta in collaborazione con Amplifon, gruppo leader globale nei servizi e soluzioni per l’udito, che ospiterà l’iniziativa presso i locali di via Venezia n. 7/9 in Crotone nella giornata di mercoledì 21 Maggio
L’iniziativa risponde all’appello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, dopo i 50 anni, raccomanda test professionali dell’udito almeno una volta l’anno . L’ipoacusia, o calo uditivo, si sviluppa in modo graduale e spesso impercettibile, con importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone se non correttamente trattata . Oggi, circa il 12% degli italiani, quasi 7 milioni di persone, convivono con una qualche forma di perdita uditiva .
“Questa iniziativa – dichiara Tiziana Paletta, Presidente Lions Club Crotone Host – si inserisce nel più ampio impegno dei Lions a favore della salute, in linea con il motto internazionale WE SERVE favorendo attività di sensibilizzazione e prevenzione gratuita nel territorio di Crotone offrendo così un servizio utile per la comunità ; come Lions abbiamo il compito di promuovere attività come questa, anche in partnership col privato, ma con una grande valenza sociale . Durante questo anno sociale abbiamo già dispensato diversi screening su ambliopia rivolto ai bambini delle scuole con il supporto dei dottori Vulcano e De Martino, abbiamo organizzato giornate di screening diabetologico e da qualche anno, grazie al prezioso sostegno del Dott. Raffaele Lumare riusciamo a servire decine e decine di persone al mese dispensando loro consigli cardiologici e screening gratuiti . In ogni campo medico, la prevenzione è la cura più efficace. Sono sicura che il Lions Crotone Host, con il sostengo di Amplifon e con la preparazione della dott.ssa AnnaMaria Russo garantirà un ottimo servizio perché la salute uditiva è troppo spesso trascurata”
“Mi impegno ogni giorno ad aiutare le persone a riscoprire tutte le emozioni dei suoni offrendo loro le migliori soluzioni e servizi perchè sentire bene significa non solo recuperare l’udito ma anche vivere pienamente le relazioni con le persone care – spiega la dott.ssa AnnaMaria Russo, dottoressa audioprotesista – Ho aderito con entusiasmo a questo progetto di service virtuoso consapevole di poter dare con Amplifon un concreto aiuto” .
Il progetto di screening è gratuito e rientra nell’iniziativa del Lions Day e tra quelle dell’azienda Amplifon per la prevenzione e il benessere delle persone .
Chiunque volesse prenotare un controllo gratuito per la giornata di mercoledì 21 Maggio può contattare il numero all’indirizzo mail [email protected] .