Il Mase e SPES Academy insieme per la transizione ecologica nelle infrastrutture digitali

La sfida della transizione ecologica non si affronta solo con gli investimenti, ma con un'architettura di competenze capace di integrare intelligenza artificiale

08 gennaio 2026 12:13
Il Mase e SPES Academy insieme per la transizione ecologica nelle infrastrutture digitali -
Condividi

ROMA (ITALPRESS) – La sfida della transizione ecologica non si affronta solo con gli investimenti, ma con un’architettura di competenze capace di integrare intelligenza artificiale, infrastrutture digitali e gestione delle risorse naturali in un unico modello di sviluppo. Sono questi gli obiettivi all’interno del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e SPES Academy, per diffondere e sviluppare la conoscenza tecnico- scientifica nel campo dell’ambiente e dell’innovazione. Al centro del patto la volontà di trasformare la digitalizzazione del Paese in un processo sostenibile, nel pieno rispetto dell’economia circolare, dell’uso efficiente del suolo e della tutela delle risorse idriche.

Il protocollo – che prevede la collaborazione per la predisposizione di studi, programmi di ricerca nazionali e internazionali, la creazione di tavoli di lavoro e comitati tecnico-scientifici e l’organizzazione congiunta di convegni, seminari, incontri di studio di rilevanza nazionale e internazionale – metterà a disposizione delle istituzioni le competenze necessarie per anticipare i cambiamenti globali. “Le infrastrutture digitali sono essenziali per lo sviluppo sociale ed economico e per garantire la sicurezza ambientale e la competitività del Paese. Diffondere la conoscenza sulle caratteristiche di queste infrastrutture e sulla loro sostenibilità consentirà di accrescere la consapevolezza tecnica delle amministrazioni e la partecipazione attiva dei cittadini al cambiamento”, afferma Laura D’Aprile, Capo Dipartimento MASE.

“Questo protocollo d’intesa rappresenta un passo decisivo verso una governance moderna e consapevole, capace di mettere insieme innovazione tecnologica e resilienza ambientale. Vogliamo mettere le eccellenze della nostra Scuola al servizio delle istituzioni, per sviluppare un percorso che in grado di affrontare le sfide della digitalizzazione rendendole opportunità concrete di crescita, rafforzando la competitività del Sistema Paese attraverso l’alta formazione e la ricerca”, ha dichiarato Valerio De Luca, Direttore della SPES Academy.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk