"Il Naufragio della Vita": Maria De Fazio vince la "Coppa del Mare" con un'opera contro il bullismo

Maria De Fazio, giovane calabrese e attivista contro la violenza, ha vinto la "Coppa del Mare" per la sezione Poesia con l'opera "Il Naufragio della Vita"

A cura di Redazione
09 luglio 2025 14:31
 "Il Naufragio della Vita": Maria De Fazio vince la "Coppa del Mare" con un'opera contro il bullismo -
Condividi

Una giovane calabrese, Maria De Fazio, classe '89 , si è aggiudicata la "Coppa del Mare" per la sezione Poesia al  23∘ Trittico Accademico, indetto dall'Accademia Internazionale Contea di Modica. La sua opera premiata, intitolata "Il Naufragio della Vita" , affronta il tema delle difficoltà subite dagli adolescenti vittime di soprusi.

L'autrice, da anni impegnata nel contrasto alle diverse forme di violenza in collaborazione con associazioni nazionali e non solo , paragona il "naufragio" a un turbine di negatività che pervade l'animo umano. La vittima viene accostata a un pesce che, nelle acque marine, deve superare innumerevoli insidie per sopravvivere tra gli squali. Attraverso la scrittura, l'opera sensibilizza al fenomeno del  bullismo scolastico, una violenza tra coetanei che continua a fare sempre più vittime.

Maria De Fazio ha dichiarato: "Vince il coraggio di chi, ogni giorno, tra insulti e derisioni, persegue i propri obiettivi, diventando un esempio per gli altri". Un ringraziamento particolare è stato rivolto all'Accademia Internazionale Contea di Modica per aver promosso un'iniziativa di così elevata importanza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk