Il Pontefice è Prevost, Papa Leone XIV, le prime parole: "La pace sia con voi"

Il nuovo Papa scelto dal conclave al quarto scrutinio è Robert Francis Prevost, che ha optato per il nome di Leone XIV. Il successore di Bergoglio ha 69 anni. E’ la prima volta di un Papa nordamerican...

A cura di Redazione
08 maggio 2025 19:51
Il Pontefice è Prevost, Papa Leone XIV, le prime parole: "La pace sia con voi" -
Condividi

Il nuovo Papa scelto dal conclave al quarto scrutinio è Robert Francis Prevost, che ha optato per il nome di Leone XIV. Il successore di Bergoglio ha 69 anni. E’ la prima volta di un Papa nordamericano. 

«La pace sia con voi». Con queste parole piene di emozione, il nuovo Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, ha rivolto il suo saluto ai fedeli, visibilmente commosso, mentre alzava la mano in segno di benedizione. Il Papa ha proseguito con un messaggio di speranza: «La pace entri nel nostro cuore e raggiunga tutti, andiamo avanti mano nella mano, continuiamo a costruire ponti», sottolineando il suo impegno a promuovere l’unità e il dialogo.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al suo predecessore, Papa Francesco: «Grazie a Papa Francesco», ha detto Leone XIV, esprimendo gratitudine per il lavoro svolto dal Papa emerito e il suo esempio di servizio alla Chiesa.

In un accorato discorso, il nuovo Papa ha anche espresso riconoscenza nei confronti dei cardinali che lo hanno scelto come successore di San Pietro. «Voglio ringraziare i miei confratelli cardinali per la fiducia che hanno riposto in me. È un onore camminare insieme a voi come una Chiesa unita, impegnata a cercare sempre la pace, la giustizia e a lavorare come uomini», ha dichiarato Papa Leone XIV.

Infine, in un gesto di inclusività verso i fedeli sudamericani presenti, ha salutato in spagnolo, sottolineando l’importanza di una Chiesa universale che abbraccia tutte le culture e tradizioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk