Il rito antico della tosatura nella festa a Torre Melissa (KR)

Il rito antico della tosatura nella festa a Torre Melissa (KR)

FESTA DELLA CARUSA (TOSATURA) 28 MAGGIO TORRE ARAGONESE MELISSA Un rito tramandato da generazioni di pastori.

Sabato 28 Maggio dalle ore 9,00 si svolgerà presso il piazzale della Torre Aragonese di Torre Melissa la Festa della Carusa (Tosatura).

L’evento è organizzato dal Gal Kroton in collaborazione con i pastori del luogo ed il Comune di Melissa, Scopo della manifestazione far conoscere alle nuove generazione un rito della tradizione pastorale territoriale. La tosatura è una pratica necessaria per la salute degli animali; in caso contrario gli animali soffrirebbero con conseguenti cali fisiologici e produttivi; inoltre, soprattutto nella stagione estiva, il vello divenuto ormai troppo lungo potrebbe essere d’intralcio per l’animale, poiché impigliandosi nei cespugli, potrebbe riempirsi di spine causando pericolose ferite

Quindi La finalità dell’operazione di tosatura è quella di creare benessere all’animale. Il programma prevede alle ore 9.00 inizio della pratica della tosatura con laboratorio didattico per i bambini, segue gara e premiazione del tosatore più veloce, al termine degustazione dei prodotti della tradizione culinaria contadina.