Il Rotary Club di Crotone celebra le eccellenze crotonesi: premiato il regista Matteo Russo

La città celebra le sue eccellenze e gli rende merito attraverso il Rotary Club di Crotone che nella giornata di giovedì ha promosso...

A cura di Redazione
08 maggio 2025 22:15
Il Rotary Club di Crotone celebra le eccellenze crotonesi: premiato il regista Matteo Russo -
Condividi

La città celebra le sue eccellenze e gli rende merito attraverso il Rotary Club di Crotone che nella giornata di giovedì ha promosso la cerimonia di consegna del X Premio Giovani Eccellenze Crotonesi, un riconoscimento prestigioso dedicato ai talenti emergenti del territorio.

Quest’anno il premio è stato conferito al regista Matteo Russo, in omaggio alla sua brillante carriera e al contributo significativo nel panorama artistico e culturale.

A rendere omaggio al talento di Matteo Russo sono stati, nella sede di Piazza Castello, Maria Fontana Ardito presidente del Rotary Club di Crotone, Salvatore Perri Past President del Rotary Club di Crotone e altre personalità tra le quali Vicenzo Voce sindaco della città di Crotone e il maestro orafo e socio onorario del Rotary Club di Crotone Gerardo Sacco.

“Ho avuto modo di parlare con Matteo Russo nel recente passato per l’organizzazione del Calabria Movie – International Short Film Festival – ha dichiarato il sindaco Vicenzo Voce -, in quel frangente abbiamo messo a disposizione i nostri pochi mezzi, da quel momento le cose sono cambiante, la vicinanza dell’Amministrazione Comunale c’è sempre stata e lo sosteniamo molto volentieri. Lo dico in tutta sincerità: Matteo è una vera eccellenza. Nel suo film Lux Santa ho pianto all’ultima scena, mi sono emozionato”.

“Siamo qui per celebrare la decima edizione del Premio Giovani Eccellenze Crotonesi – ha sottolineato Maria Fontana Ardito, presidente del Rotary Club di Crotone -, e tra queste c’è Matteo Russo. Si tratta di un giovane crotonese, un ragazzo conosciuto dai ragazzi, un talento che nonostante la sua giovane età vanta molti riconoscimenti anche di livello nazionale. Il suo nome è stato all’unanimità prescelto dal Rotary Club di Crotone”.

“Come Rotary Club di Crotone vogliamo dare valore alla parola “meritocrazia” – ha dichiarato Salvatore Perri, Past President del Rotary Club di Crotone -, nel recente passato abbiamo premiato tante giovani eccellenze del territorio della città di Crotone e non solo. Lo scorso anno è stata premiata Ludovica Gualtieri e quest’anno la scelta è ricaduta su Matteo Russo. Si tratta di un riconoscimento che non va solamente a premiare il percorso scolastico ma che va a riconoscere un cammino professionale”.

Emozionato e orgoglioso Matteo Russo che ci ha tenuto a ringraziare coloro che sono stati fautori di questo riconoscimento sottolineando, tra le altre, le difficoltà nell’emergere nel campo cinematografico mantenendo però l’amore per la città di Crotone. “Aver individuato nella mia figura un’eccellenza crotonese mi riempie d’orgoglio in quanto faccio tutto con passione. Questo per me è veramente importante, si tratta di un momento che sento importante non solo per me come persona ma anche per il percorso che rappresento. La mia storia è simile a quella di tantissimi giovani crotonesi.

Ho dovuto partire a lasciare la mia terra per iniziare, all’età di 18 anni ho fatto le valige anche grazie al sostegno dei miei genitori per ricercare opportunità che mi sembrava impossibile avere in questa terra. Quando sono partito mi sono sempre portato dietro una domanda: “Che cosa posso fare io per restituire qualcosa a questa terra?”, in questo dopo 11 anni ho deciso di tornare e mettere le radici a Crotone, riprovandoci. Attraverso il cinema, l’arte e la cultura cerco di dare il mio contributo alla crescita del territorio”.

Leonardo Vallone

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk