Maria Grazia Vittimberga sulle criticità a Capo Rizzuto: "L’obiettivo è prevenire che si ripetano episodi spiacevoli"
"Siamo già al lavoro per adottare tutte le misure necessarie al fine di facilitare la vita quotidiana dei nostri cittadini e migliorare l’esperienza dei turisti", è quanto dichiarato dal Primo Cittadino

Il Sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha voluto intervenire pubblicamente riguardo agli episodi che hanno scosso la frazione di Capo Rizzuto negli ultimi giorni. «Siamo già al lavoro per adottare tutte le misure necessarie al fine di facilitare la vita quotidiana dei nostri cittadini e migliorare l’esperienza dei turisti. L’obiettivo è prevenire che si ripetano episodi spiacevoli, ma per raggiungere questo traguardo è fondamentale anche il rispetto civile e la collaborazione di tutti», ha affermato il primo cittadino.
Vittimberga ha inoltre sottolineato come l'immagine di Isola di Capo Rizzuto si costruisca ogni giorno con il contributo di tutti, dai cittadini alle istituzioni. «Ogni ruolo, se svolto con responsabilità, garantisce sicurezza e stabilità alla nostra comunità», ha dichiarato, ribadendo l'importanza di un comportamento civile. Il Sindaco ha poi condannato fermamente qualsiasi atto di violenza, sia verbale che fisica, nei confronti di chi si impegna per il bene della collettività. «Coloro che ogni giorno lavorano, dai Vigili Urbani ai Volontari, dai commercianti alle associazioni, devono essere supportati, non aggrediti. L’impegno per la vita sociale di Isola va rispettato», ha affermato con fermezza.
Riguardo alle voci di malcontento, la Sindaca ha ribadito la sua apertura al dialogo: «Non sono mai stata sottratta al confronto. Sono sempre disponibile ad accogliere in Comune tutti i cittadini che sollevano problematiche, e insieme cercheremo soluzioni nel rispetto delle regole». La sindaca ha poi precisato che i recenti episodi di violenza a Capo Rizzuto sono già all'attenzione delle autorità competenti e delle forze dell'ordine, le quali stanno monitorando la situazione con grande attenzione.
Infine, l’appello di Maria Grazia Vittimberga si rivolge a tutti gli abitanti di Isola di Capo Rizzuto: «Chiedo a tutti i cittadini, ai movimenti, alle attività commerciali, alle associazioni e ai partiti politici di dare il proprio contributo per segnalare ogni comportamento illecito. Dobbiamo combattere uniti contro ogni forma di violenza per proteggere la nostra comunità e tutelare l’immagine della nostra Isola».
Il Sindaco ha concluso, facendo sapere di aver già chiesto al Corpo Forestale di rimuovere un post pubblicato sulla loro pagina ufficiale, invitando ad affrontare le problematiche nelle sedi opportune.
Il Sindaco, Maria Grazia Vittimberga