Il sindaco Pugliese riparte dalla nuova Giunta Comunale

Tre le riconferme, cinque invece le nuove nomine

Sono otto gli assessori che siederanno accanto al sindaco in seno ai prossimi consigli comunali. Dopo due settimane di colloqui politici, e di incontri con le associazioni di categoria, il primo cittadino ha presentato questa mattina la nuova squadra di assessori dopo l’azzeramento della Giunta comunicata nella serata di venerdì 5 luglio.

Al secondo rimpasto operato dal primo cittadino rimangono Giuseppe Frisenda assessore allo Sport con delega allo spettacolo, Benedetto Proto assessore al Bilancio e Valentina Galdieri assessore alla Cultura.

Se nel primo esecutivo di Pugliese l’allora assessore Antonella Cosentino sedeva negli uffici delegati alla Cultura e all’Istruzione, con il primo rimpasto i due assessorati sono stati scorporati, e a Franco Pesce fu assegnato l’assessorato all’Istruzione con delega ai gemellaggi. Ad oggi le due deleghe sono tornate nelle mani di un unico amministratore, ovvero Valentina Galdieri.

Il sindaco Ugo Pugliese mantiene le deleghe all’Ambiente, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale. Il vice sindaco Benedetto Proto, oltre che assessore al Bilancio avrà la delega al Bilancio e programmazione, al Personale, alle Società partecipate e all’Avvocatura.

L’assessore al Turismo Giuseppe Frisenda avrà le deleghe alle Politiche dello sport, allo Spettacolo, al Tempo Libero e al Turismo. Pisano Pagliaroli assessore ai Quartieri avrà la delega ai Quartieri, al Verde pubblico e Trasporti-Traffico.

Nino Crugliano assessore all’Urbanistica avrà quella dell’Urbanistica della Pianificazione territoriale, dei Programmi complessi, dell’Innovazione Tecnologica, dell’Arredo e decoro Urbano della Viabilità e dell’Impiantistica sportiva.

La riconfermata Valentina Galdieri, assessore alla Cultura avrà la delega alla Cultura, ai Beni culturali, alla Pubblica istruzione, al Teatro e attività teatrali, all’Economia del mare, allo Sviluppo relazione e gemellaggi e alle Pari Opportunità.

Renato Carcea nuovo assessore alle Attività Produttive avrà le deleghe alle Politiche per lo sviluppo locale, alle Fiere e mercati e ai Servizi demografici.

Ines Mercurio nuovo assessore alle Politiche Sociali avrà le deleghe ai Servizi sociali, all’Emigrazione ed immigrazione, alle Politiche del lavoro e alle Politiche giovanili.

Infine il nuovo assessore Giuseppina Felice che avrà l’assessorato ai Lavori Pubblici ricoprirà la delega ai Lavori pubblici, al Patrimonio, al Demanio e all’Energia e risparmio energetico.

«Ci tengo a ringraziare i Consiglieri per l’apporto effettuato, è stato difficile ma nonostante tutto ci siamo arrivati – ha dichiarato il sindaco Ugo Pugliese -, diversamente da quanto si è scritto quello ricevuto non è stato un “coro di no”, ma una seria valutazione per rilevare la presenza di alcuni dei requisiti che ci eravamo prefissati come paletti, un concetto per noi fondamentale. Voglio ringraziare coloro i quali hanno condiviso con me l’esperienza di questi tre anni, tutti hanno lavorato con spirito di abnegazione e di servizio alla causa dell’amministrazione comunale. Era necessario che all’interno della colazione si creasse un nuovo spirito, una nuova linfa, e questo non poteva non passare da un operazione di rilancio. In un momento in cui i miei Consiglieri di maggioranza mi hanno esternato voglia di andare avanti, non mollare e rilanciare, e per questo abbiamo deciso di andare avanti. Le conquiste ottenute fino ad oggi sono molte, vogliamo portare a termine tutti i progetti che abbiamo avviato, abbiamo inoltre risorse economiche da spendere».