Dopo la recente tappa di Crotone, fortemente voluta dal presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Crotone, Alessandro Cuomo, la Calabria inizia a far conoscere e promuovere i suoi giovani talenti del mondo delle carni con la partecipazione alle fasi finali delle tappe previste per il Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni.
Subito è stata la volta di Emanuele Scalise, giovane crotonese di Scandale, che ha ottenuto un ottimo risultato nella sua partecipazione alla tappa di Torino, organizzata dalla Federazione Nazionale Macellai e dall’Associazione Provinciale Macellai di Torino.
Emanuele, classe 1996, figlio di Fiorella e Armando, macellai di sesta generazione, si fa subito notare per la sua passione e per il suo talento: è curioso, ma la conduzione conservatrice e tradizionale del padre gli sta stretta per cui studia, legge e si informa per capire come rilanciare l’attività di famiglia.
Il giovane Scalise cresce e lavora con i suoi genitori fino a quando la triste e prematura scomparsa della madre mina ogni sua certezza umana e professionale.
Lui e il papà decidono di tenere comunque aperta la macelleria, con i risparmi lasciati dalla mamma, decide di fare il grande passo verso l’innovazione, acquistando degli impianti per stagionare i suoi salumi.
Inizia poi il suo percorso in Stagionello Academy, si forma, cresce ed entra a far parte della squadra dei tutor dell’Academy che lo ha accolto, fino a diventare uno dei protagonisti del Campionato Italiano Giovani Macellai: si fa notare prima a Piacenza, poi a Crotone e adesso a Torino, nell’attesa di sbarcare nell’ultima tappa di Latina.
Ora, la piccola macelleria di Emanuele è diventata un locale di 200 mq con griglieria annessa, sempre nella sua Scandale.
Alla domanda “qual è il tuo sogno?”, oggi Emanuele risponde: “voglio continuare a produrre. Essere stanco e felice come lo sono ora, che dopo 14 ore di lavoro e 400 kg di salami fatti, torno a casa col sorriso. Però voglio vedere i miei prodotti confezionati, con sopra etichettato il mio nome, per diventare scelta di una clientela selezionata e accorta, possibilmente oltre i confini della mia terra”.

Scelti per te
25 Settembre 2023
Crotone – Indagini al teatro comunale, ora si aspettano i risultati25 Settembre 2023
Crotone – Il Liceo Pitagora è salvo! Confermata l’autonomia23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate23 Settembre 2023
Kimono e cinture nere per misurarsi nella città di Milone: Aldo Brugellis esempio di vita e sport22 Settembre 2023
Crotone, incidente in centro: bambina trasportata a Catanzaro22 Settembre 2023
‘Ndrangheta – 52 custodie cautelari: scoperto scambio elettorale politico-mafioso
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 25 Settembre 2023
Tennis, racchette e magliette per ricordare l’amico Salvatore Nebbioso

- 25 Settembre 2023
Cirò Marina (KR) – Oasi argo bloccata dai tempi della burocrazia

- 25 Settembre 2023
Crotone – Un fiore per Rino Gaetano

- 25 Settembre 2023
Crotone, torna l’allerta meteo, chiudono le scuole

- 25 Settembre 2023
La chiudeva in casa e la faceva uscire solo al suo rientro: un arresto
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017