Il “Sud” raccontato da Giuseppe Povia: «Il territorio crotonese è sempre bellissimo»

Il “Sud” raccontato da Giuseppe Povia: «Il territorio crotonese è sempre bellissimo»

Un’artista da sempre vicino alla gente, un “sognatore” ma anche un “realista”, capace di passare dai problemi quotidiani a fatti ed avvenimenti del passato per spronare le nuove generazioni a perseguire la strada corretta per dare vita ad un nuovo futuro. Si tratta di Giuseppe Povia, cantautore milanese, vincitore nel 2006 del Festival di Sanremo con la canzone “Vorrei avere il becco”. Un uomo che, nonostante la sua terra di origine, risulta molto presente e legato al Sud Italia e alla Calabria con diversi concerti svolti “live” in diversi luoghi del territorio crotonese.

«Il sud non si è più ripreso dall’unità d’Italia – sottolinea Giuseppe Povia -, ormai lo sanno anche i bambini, e devo dire, vivendolo spesso, che le persone si danno da fare quattro volte di più ma raccolgono meno. Arrivano meno soldi dallo Stato, il resto sono chiacchiere. Il territorio crotonese è bellissimo e con dei politici attenti alle meraviglie naturali del territorio, potrebbero rivalorizzarlo. Penso a Le Castella dove qualche anno fa ho girato il video di “E così sei nell’aria”».

L’intervista completa a Giuseppe Povia presente sul prossimo numero di CrotoneOk di Sabato 5 dicembre, disponibile in edicola e nei punti selezionati di Crotone e provincia.