Il Viminale ai Prefetti: “Intensificare i controlli dove necessario”

Il Viminale ai Prefetti: “Intensificare i controlli dove necessario”

Arriva dal Viminale, nelle Prefettura di tutta Italia la nuova circolare che richiama alle nuove misure per contrastare la diffusione del Covid-19.

Sono state fornite ai prefetti le indicazioni operative in merito all’applicazione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44.


In particolare, considerando il ritorno in classe fino alla prima media anche nelle zone rosse dovrà essere avviata nell’ambito dei tavoli tecnici di coordinamento istituiti nelle prefetture “ogni utile iniziativa finalizzata al monitoraggio dello stato di attuazione” dei documenti operativi relativi alle modalità di rientro in classe, insieme con la valutazione dell’impatto della relativa domanda di mobilità sul sistema del trasporto pubblico locale”.

La circolare, infine, pone attenzione all’attività di modulazione dei dispositivi di controllo del territorio, richiamando la necessità di intensificarli nell’imminenza del passaggio a una zona caratterizzata da misure più restrittive a seguito di peggioramento del quadro epidemiologico.