In Arberia, a Pallagorio nasce il coro delle voci bianche “InCanto”
Pallagorio (KR) – Prima esibizione ufficiale a Pallagorio presso la Chiesa della Madonna del Carmine per il coro di voci bianche InCanto, formato da 19 bambini e bambine di età compresa tra i 4 ed i 1...

Pallagorio (KR) – Prima esibizione ufficiale a Pallagorio presso la Chiesa della Madonna del Carmine per il coro di voci bianche InCanto, formato da 19 bambini e bambine di età compresa tra i 4 ed i 13 anni. Da un’idea della maestra Francesca De Novara( educatrice e studentessa triennio flauto traverso presso il conservatorio di musica statale Tchaikovsky di Nocera Terinese)e con l’appoggio della Parrocchia, dei Frati, di Padre Edoardo e Padre Martin si è dato vita ad un progetto comunitario significativo.
Un concerto che ha visto la partecipazione entusiastica della comunità di Pallagorio, che ha molto apprezzato l’esibizione del coro.
Si tratta di un lavoro iniziato da diversi mesi, con prove abituali ogni sabato e che offre la possibilità di aggregazione e uno spazio di incontro importante ai bambini e ai ragazzi di una comunità fragile e in piena fase di spopolamento come quella di Pallagorio.
“Sono molto felice per questi ragazzi – afferma la Direttrice del coro Francesca DeNovara, che continua – La formazione musicale e il fare musica insieme
rappresentano un alto valore educativo e sociale e di educazione civica.
I piccoli coristi, nel rispetto del lavoro del prossimo
e del direttore, stanno imparando, oltre a valorizzare la musica come arte e scienza, a relazionarsi positivamente con se stessi e con con gli altri. È stato bello uscire con la prima esibizione in occasione delle serate dedicate alla Madonna del Carmine, un’emozione ancora più speciale”.