In arrivo al Centro Salute Turano la Terapia Multisistemica

In arrivo al Centro Salute Turano la Terapia Multisistemica

In arrivo a Crotone presso il Centro Salute Turano un nuovo trattamento dedicato ai più piccoli. Si tratta della Terapia Multisistemica in acqua meglio conosciuta come TMA, rivolta a bambini con disturbi del neurosviluppo, come il disturbo dello spettro autistico o altre patologie.

È un intervento individualizzato e interpersonale che si avvale di tecniche cognitive, comportamentali, relazionali e senso-motorie agendo pertanto sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia relazionale, cognitivo, motorio e motivazionale.


Attraverso l’acqua infatti, potente stimolatore sensoriale, motorio ed emozionale, il bambino si spinge verso la costruzione di una relazione significativa. Istintivamente cerca la figura del terapeuta e si aggrappa ad esso favorendo la rieducazione e la modificazione dei comportamenti disfunzionali.

Nei bambini con disturbo dello spettro autistico questa tendenza ad aggrapparsi è poco sviluppata: preferiscono stare soli evitando il contatto e la relazione con l’altro.

Grazie alla TMA, attivandosi tutte le varie emozioni quali felicità, gioia, eccitazione ma anche frustrazione e paura il bambino ha la tendenza ad aggrapparsi. Il terapeuta riconoscendo queste emozioni lo aiuta a contenerle e ad esprimerle in maniera appropriata.

Il tutto avviene in un ambiente ludico, socializzante e ricco di distrattori appositamente ricreato per generalizzare da subito le abilità apprese. I genitori potranno osservare in piscina un bambino diverso da quello che sono abituati a vedere e scopriranno in lui nuove capacità e potenzialità.