Inaugurata la kermesse culturale “Natale per le vie dei baroni”

0

Mercatino dell’usato – News

Buona la prima! È partita questa sera col vernissage della mostra collettiva di artisti crotonesi la kermesse culturale “Natale per le vie dei baroni” visitabile fino al 6 gennaio prossimo presso la Galleria d’arte Internazionale “Pitagora” di allocate all’interno dello storico Giunti nel centro storico di Crotone.

Le iniziative avranno luogo, da oggi 22 dicembre fino al 6 gennaio 2019, presso la Galleria d’arte Internazionale Pitagora sita a Palazzo Giunti nel centro storico sotto la direzione artistica di Mimmo Arena. Ad introdurre con il saluto istituzionale è stato l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce.


A dare il via alla rassegna è stato il vernissage della mostra collettiva di pittura che resterà in esposizione fino al 6 gennaio 2019. L’inaugurazione è stata allietata con interventi musicali del noto cantautore crotonese Vittorio Rocca e del musicista e pittore Giorgio Riganello, con l’intervento di Antonella Nicoletta con momenti cabarettistici.

La kermesse natalizia di FedArt riprenderà quindi giorno 27 dicembre prossimo con un reading di poesia cui parteciperanno poeti e scrittori crotonesi chiamati a declamare i loro versi in vernacolo e in lingua. All’interno dello stesso evento, è previsto un accompagnamento musicale eseguito da diversi musicisti locali.

Giorno 28 dicembre, invece, sarà la volta del tour culturale per le vie del centro storico crotonese sotto la guida dello studioso locale, Pino Rende, che illustrerà lo sviluppo urbanistico del “cuore” cittadino con particolare riferimento ai palazzi baronali. Chiuderà il programma, infine, l’evento di giorno 29 dicembre con l’incontro-dibattito dedicato al vino doc di Cirò cui seguirà anche un momento di degustazione di prodotti locali. La cittadinanza è invitata a partecipare.