Inaugurata la mostra Petilia in Miniatura

Ieri sera è stata aperta la mostra permanente Petilia in Miniatura che l’artista Francesco Rizzuti ha realizzato con   passione poichè dalla storia e dalle origini di Petilia Policastro possa riaccend...

A cura di Redazione
02 settembre 2022 11:00
Inaugurata la mostra Petilia in Miniatura - Da sinistra Rizzuti, il sindaco Saporito, Padre Alessandro
Da sinistra Rizzuti, il sindaco Saporito, Padre Alessandro
Condividi

Ieri sera è stata aperta la mostra permanente Petilia in Miniatura che l’artista Francesco Rizzuti ha realizzato con   passione poichè dalla storia e dalle origini di Petilia Policastro possa riaccendersi la rinascita della comunità, tornando alla ricerca delle bellezze ed alla grandiosità del passato per vivere appieno un presente ed un futuro degni dei fasti di un tempo.

L’artista ha donato Petilia in miniatura al Santuario della Santa Spina e sarà una mostra permanente presso il Convento-Santuario. A nome dell’Amministrazione, intercettando il sentimento di tutta la comunità, il Sindaco Simone Saporito ha ringraziato pubblicamente l’artista Francesco Rizzuti per l’opera d’arte realizzata e per la donazione all’intera comunità.

Spiace costatare – ha affermato il primo cittadino –  che la rappresentazione di Petilia in miniatura supera talvolta la bellezza reale di quei luoghi. Questo non può che essere uno sprono per noi tutti per far sì che il nostro Cinema-Teatro “Aurora Madia”, il nostro Convento-Santuario della Santa Spina, i luoghi rappresentativi della nostra identità possano e debbano tornare ad essere aperti, vivi e vissuti e soprattutto tornino ad accogliere nella loro straordinaria bellezza la ripresa, il riscatto, la rinascita della nostra comunità.
Grazie a Franco Rizzuti tutti i petilini potranno vedere, come in una finestra aperta, com’era la nostra Città e soprattutto potranno immergersi in quel bagliore culturale, fatto di tradizioni, fede, storia e sacrifici che solo l’arte è capace di fare.”

Anche Padre Alessandro della Famiglia Mariana Le Cinque Pietre è intervenuto omaggiando l’artista di una lettera che a nome di tutta la comunità mariana ha letto e donato.
Appuntamento a oggi Venerdì 2 Settembre con l’ostensione della Reliquia ed il concerto di Eman e poi la Fiera che inizierà Sabato mattina alle 9:00 e terminerà Domenica sera con il concerto del Coro Polifonico Gaudemus di Petilia Policastro diretto dal Maestro Domenico Scordamaglia alle ore 21:00.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk