Incendio minaccia campeggio a Isola di Capo Rizzuto: sul posto 50 operatori, due elicotteri e un canadair

Un vasto incendio ha messo in pericolo un noto campeggio nel territorio comunale di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, ...

A cura di Redazione
22 giugno 2025 15:58
Incendio minaccia campeggio a Isola di Capo Rizzuto: sul posto 50 operatori, due elicotteri e un canadair -
Condividi

Un vasto incendio ha messo in pericolo un noto campeggio nel territorio comunale di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, richiedendo un imponente dispiegamento di forze per contenerne l’avanzata.

A darne notizia è la Protezione Civile – Supporto Nazionale Emergenze (SNE), che ha sottolineato come le fiamme abbiano rappresentato una seria minaccia per l’area, mettendo a dura prova uomini e mezzi.

Sono intervenute oltre 50 unità operative, tra Vigili del Fuoco, operatori di Calabria Verde, volontari dell’antincendio boschivo (AIB), direttori delle operazioni di spegnimento (DOS), supportati da due elicotteri regionali e un Canadair.

“Doveroso esprimere il nostro più sentito ringraziamento a tutto il personale impegnato nelle operazioni”, si legge nella nota del SNE. “Un pensiero speciale va ai colleghi della territoriale di Isola di Capo Rizzuto: tenete duro! In attesa del gemellaggio operativo previsto per il 20 luglio, vi siamo vicini con tutto il nostro sostegno.”

Infine, l’appello: “È fondamentale che tutti comprendano l’entità dei danni, spesso incalcolabili, causati da chi appicca gli incendi, sia per dolo che per negligenza. La prevenzione e il rispetto del territorio devono essere una responsabilità condivisa.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk