100 giorni alla maturità 2024, partito il countdown: gli studenti crotonesi colorano la città

La tradizione dei 100 giorni all’esame ha un’origine lontana ed è legata a diverse leggende arrivate fino ai giorni nostri: anche a Crotone cominciamo a sentire il suono delle trombette e dei fischiet...

A cura di Redazione
12 marzo 2024 13:30
100 giorni alla maturità 2024, partito il countdown: gli studenti crotonesi colorano la città -
Condividi

La tradizione dei 100 giorni all’esame ha un’origine lontana ed è legata a diverse leggende arrivate fino ai giorni nostri: anche a Crotone cominciamo a sentire il suono delle trombette e dei fischietti : ieri, ad esempio, a festeggiare i 100 giorni una quinta dell’Istituto Guido Donegani.

Colori, fumogeni e l’abito più bello insieme ai propri docenti per stare insieme in questo giorno prima del grande esame che immette, ufficialmente, nel mondo degli adulti.

Nel 2024 i cento giorni alla maturità  cadono dal 12 marzo, e da qui sono scaturiti i riti per il pranzo conviviale, con una lunga preparazione e poi, di mattina, le prime giacche e cravatte per i ragazzi e gli abiti più belli per le ragazze, con l’appuntamento dal parrucchiere. Un po’ di trucco, e poi dalla mattina si comincia stando insieme organizzandosi su come raggiungere il ristorante.

Perchè il pranzo dei 100 giorni?

Il numero 100 ricorda il voto più alto che è possibile prendere all’Esame di Stato, ma questa tradizione risale anche a quando il voto era 60 su 60. C’è una leggenda secondo cui i 100 giorni discendono da una tradizione militare del Mak P. La leggenda narra che nel 1840, quando ai soldati dell’Accademia Militare di Torino fu comunicato il decreto regio per cui i corsi si sarebbero conclusi entro tre anni, non avendo più una durata variabile, l’allievo Emanuele Balbo Bertone di Sambuy esclamò: “Mac pi tre ani!” (Ancora soltanto tre anni!). Da quel fatidico momento gli allievi iniziarono a tenere per iscritto il conto alla rovescia dei giorni festeggiando in particolar modo l’arrivo del Mak P 100. Il passaparola poi, anche senza l’aiuto di Whatsapp, fece il resto: in breve tempo tutte le scuole militari iniziarono a festeggiare i 100 giorni che poi si sono trasformati nel countdown che tutti ben conosciamo!

A Crotone

A Crotone si festeggia come in tutte le città d’Italia e, dalle prime ore del mattino, si odono in città i suoini dei fischietti e delle trombette, da chi festeggia tramite le proprie automobili che fanno il giro in centro città, chi fittà qualche macchina particolare, e chi ha inventa qualcosa di particolare e bello, e molto colorato. Sono gli ultimi giorni dell’anno in cui si sta insieme, preparando la tesina per l’esame e, dopo di che, non ci si vedrà più.  Un momento unico e irripetibile da trascorrere con compagni e professori. Un rito propiziatorio per rafforzarsi l’un l’altro prima di questo importante passaggio.

Il pranzo dei 100 giorni si conclude al ristorante, nell’ora di pranzo, per ricordi, scattare qualche foto, dialogare con i docenti, lasciarsi andare a battute o imitazioni dei docenti stessi, e fissare così questo momento magico ed irripetibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk