#27Gennaio | Al Liceo Musicale Scaramuzza i premi del concorso Giovanni Palatucci
| Il 27 gennaio si perpetua il ricordo di chi, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha perso la vita per la ferocia nazista. Durante il Terzo Reich, infatti, furono sterminate sei milioni di...

#27Gennaio | Il 27 gennaio si perpetua il ricordo di chi, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha perso la vita per la ferocia nazista. Durante il Terzo Reich, infatti, furono sterminate sei milioni di persone tra ebrei, zingari, omosessuali, persone con disabilità fisiche o psichiche, e anche i Testimoni di Geova. In tutte le scuole, oggi è stato celebrato il ricordo di quei giorni neri per l’Europa, affinchè le atrocità compiute non possano ripetersi mai più. Ed è proprio alle nuove generazioni che viene affidato il compito di non rimanere indifferenti di fronte le discriminazioni delle diversità altrui.
E, proprio ogni anno, vengono assegnati dei premi dall’Associazione Giovanni Palatucci, che ricorda il Questore reggente di Fiume Italiana che diede la vita per salvare cinquemila israeliti dalla follia tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi III e IV del liceo musicale che hanno dovuto misurarsi in una composizione musicale. Ad aggiudicarsi il nono premio nazionale Palatucci sono state le alunne Valery Pizzimenti della III A con “Piccola romanza” ed Elisa Bonaccorsi della IV A con “L’ uomo della speranza” .