500 anni fa l'arrivo della Santa Spina a Petilia Policastro, è festa per tutta la comunità

Il 22 agosto di 500 anni arrivò a Petilia Policastro la Santa Spina. E oggi, per ricordare quel giorno, la città si prepara a far festa. Per tutto l’anno si sono svolti eventi e liturgie in occasione...

A cura di Redazione
22 agosto 2024 08:00
500 anni fa l'arrivo della Santa Spina a Petilia Policastro, è festa per tutta la comunità -
Condividi

Il 22 agosto di 500 anni arrivò a Petilia Policastro la Santa Spina. E oggi, per ricordare quel giorno, la città si prepara a far festa. Per tutto l’anno si sono svolti eventi e liturgie in occasione dell’importante anniversario.

Un legame quello tra i petilini e la storica reliquia che è rimasto immutato nei secoli e che oggi si rafforza nella devozione spinto anche dal recupero di quelle tradizioni che per due anni, a causa della pandemia non sono state vissute appieno.

L’8 di marzo del 1832 Petilia Policastro fu colpita da un terremoto rovinoso, un dramma orrendo e memorabile a cui presto il popolo in pena cercò consolazione e ristoro nell’assimilare il suo dolore al dramma della crocifissione del Cristo. Questo popolo possedeva, infatti, come possiede ancora, una Spina intrisa del sangue della fronte del Cristo crocefisso, amabilmente custodita nel convento monastero della Sacra Spina che ne ha preso il nome.

Dopo alcuni giorni dal terremoto, la comunità policastrese, ripresasi dalla paura e dal terrore, sconvolta dal dolore dei cari perduti, improvvisò un pellegrinaggio di penitenza al monastero della Santa Spina, per prostrarsi davanti al tabernacolo che custodisce la Spina tolta dalla corona della passione di Gesù Cristo. La venuta della Spina ruota intorno alla figura di un monaco francescano, Dionisio Sacco che fu confessore e padre spirituale di ben cinque regine.
Da una di esse, ebbe in dono la Spina del Signore ed egli la donò nel 1523 al convento d’origine.

Oltre agli appuntamenti religiosi questa sera ci sarà anche il concerto di Povia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk