8 Marzo - La campionessa Giampà agli studenti dell'I.C. di Papanice: "Lo sport può essere un buon deterrente contro la violenza"

Crotone – L’8 marzo, una data che celebra la Giornata Internazionale della Donna e per sensibilizzare i giovani al rispetto anche la campionessa crotonese Fabiana Giampà, fresca di medaglia d’oro ai C...

A cura di Redazione
08 marzo 2024 20:00
8 Marzo - La campionessa Giampà agli studenti dell'I.C. di Papanice: "Lo sport può essere un buon deterrente contro la violenza" -
Condividi

Crotone – L’8 marzo, una data che celebra la Giornata Internazionale della Donna e per sensibilizzare i giovani al rispetto anche la campionessa crotonese Fabiana Giampà, fresca di medaglia d’oro ai Campionati Assoluti di Sambo di Jesolo ha partecipato con un suo intervento nelle scuole all’I.C. di Papanice, su richiesta dei docenti, per diffondere un messaggio di rispetto contro la violenza sulle donne.

“Oggi, nella Giornata della donna – ha dichiarato Fabiana Giampà -, è più importante che mai sensibilizzarci sul tema della violenza di genere, purtroppo ancora molto presente e problematico.

Dal mio punto di vista di atleta donna che pratica uno sport a prevalenza maschile, ci tengo a sottolineare che il contributo delle arti marziali e tutti gli sport da combattimento può essere un buon deterrente contro la violenza.


Uno degli aspetti più importanti è che insegnano a gestire situazioni di conflitto in modo non violento, ma ancora tante donne si avvicinano alle discipline solo per imparare a difendersi e rendersi meno suscettibili ad ogni tipo di violenza. 
Il mio incoraggiamento è di continuare a lottare duramente per la parità di genere e non farci intimidire da alcun tipo di prevaricazione, nello sport e nella vita”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk