A Carnevale... ogni dolce vale. E' tempo di chiacchiere

A Carnevale ogni dolce vale... non diceva proprio il proverbio ma sembra comuqnue azzeccato visto che la festa più colorata ...

A cura di Redazione
26 gennaio 2025 10:00
A Carnevale... ogni dolce vale. E' tempo di chiacchiere -
Condividi

A Carnevale ogni dolce vale… non diceva proprio il proverbio ma sembra comuqnue azzeccato visto che la festa più colorata dell’anno è fatta anche di bontà e non solo di maschere e coriandoli. In tutto lo Stivale sono pronti ad essere gustati frittelle alle castagnole, struffoli, zeppole e le immancabili chiacchiere, tipice delizie della nostra tradizione.

Si tratta di sottoli foglie fritte che si preprano in modo davvero semplice: dopo aver setacciato farina e lievito, al via con l’impasto, unendo zucchero, uova, burro, rum, un pizzico di sale, vaniglia e buccia di limone. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, bisognerà farlo riposare in frigo avvolto in una pellicola. Trascorsi 30 minuti, l’impasto andrà lavorato col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile rettangolare da tagliare con una rotella per ottenere i piccoli rettangoli, pronti dunque per essere fritti.

Non può mancare una spolverata di zucchero a velo o, per i più golosi, è possibile immergere ogni chiacchiera in un po’ di cioccolato fondente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk