A cosa serve l'Ibuprofene? I rischi dell'assunzione e i suoi benefici
L’Ibuprofene è sicuramente uno dei farmaci maggiormente ricercati negli ultimi mesi in farmacia. In alcuni casi, vista l’alta richiesta, il prodotto è stato a lungo assente dagli scaffali. Ma a cosa s...

L’Ibuprofene è sicuramente uno dei farmaci maggiormente ricercati negli ultimi mesi in farmacia. In alcuni casi, vista l’alta richiesta, il prodotto è stato a lungo assente dagli scaffali. Ma a cosa serve? Vediamolo insieme.
Ibuprofene, ecco a cosa serve
L’ibuprofene è un farmaco con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, conosciuto come FANSA utilizzato per disturbi di vario genere. Tra i più comuni:
- mal di testa
- dolori muscolari
- dolori mestruali
- stati influenzali
- mal di schiena
- mal di denti
- dolori post-parto
- dolori post-operatori
Antinfiammatori, il Covid-19 riduce le scorte
Sopratutto a causa dell’emergenza Covid-19 l’Ibuprofene è stato uno dei farmaci maggiormente richiesti (Leggi Qui). In alcuni casi ad essere proposti sono stati farmaci alternativi. A far saltare il banco è stato sopratutto una sorta di “psicosi” collettiva che ha portato diversi a fare delle scorte per evitare di rimanere senza questo prodotto.
I rischi dell’assunzione di Ibuprofene
Come tutte le cose l’eccesso nell’utilizzo può portare ad effetti indesiderati. I sintomi di sovradosaggio più comunemente riportati sono nausea, vomito, dolore addominale, letargia e sonnolenza. Si possono verificare eventi avversi come mal di testa, vertigini, convulsioni e perdita della coscienza.