A Crotone l'assaggio più buono con l'Iris

E’ un dolce fritto a forma di palla piatta, impanato con il pan grattato con all’interno la crema pasticcera.L’iris fritta è un “pezzo” di rosticceria molto succulento e ricercato; una sorta di  bombo...

A cura di Redazione
20 agosto 2024 18:00
A Crotone l'assaggio più buono con l'Iris -
Condividi

E’ un dolce fritto a forma di palla piatta, impanato con il pan grattato con all’interno la crema pasticcera.

L’iris fritta è un “pezzo” di rosticceria molto succulento e ricercato; una sorta di  bombolone di pasta brioche farcito con crema , impanato nel pangrattato e fritto. Una vera e propria leccornia immancabile nel banco da Colazione dei bar crotonesi che, in particolare in questo periodo, sono stati pressi d’assalto dai turisti.

Un dolce fritto, dunque, che fa venire non solo l’aquolina in bocca ma che rievoca ricordi e perchè no, fa venire a molti la voglia di tornare a Crotone per mangiarne uno. O più di uno.  La panatura esterna, che è croccante, si contrappone alla morbidezza interna della pasta e alla delicatezza della crema alla ricotta. Le iris fritte possono essere realizzate in altre varianti sostituendo la crema di ricotta con della crema pasticcera.

Una prelibatezza del Sud da assaggiare e sporcarsi le labbra con quella crema. Per molti una golosità dell’infanzia, e un rito che si perpetua soprattutto nel pomeriggio quando “viene voglia di un Iris”. Buon assaggio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk