A Isola C.R. una nuova futuristica realtà: nasce la nuova "Villa Ilice"

Isola C.R. – Un videoclip di circa due minuti ha anticipato la sua nascita, creato per rendere partecipi i cittadini per una nuova futuristica realtà che è pronta a valorizzare il territorio. Si tratt...

A cura di Redazione
20 febbraio 2023 11:00
A Isola C.R. una nuova futuristica realtà: nasce la nuova "Villa Ilice" -
Condividi

Isola C.R. – Un videoclip di circa due minuti ha anticipato la sua nascita, creato per rendere partecipi i cittadini per una nuova futuristica realtà che è pronta a valorizzare il territorio. Si tratta del progetto “Villa Ilice”, opera avviata grazie alla volontà del Sindaco Maria Grazia Vittimberga e della sua squadra. Il progetto si porrà come un paradiso verde, un luogo nel quale vivere e far vivere le future generazioni.

Nel cuore della città sorgerà così il Polo dell’Infanzia, con sedute, parco giochi, una pista ciclabile, una fontana e altri eventuali servizi al servizio dei cittadini. A parlarne è lo stesso Sindaco di Isola di Capo Rizzuto.

«La progettazione è completata – ha dichiarato Maria Grazia Vittimberga -, adesso dovremo portare il progetto in Giunta e successivamente si passerà alla fase di appalto dei lavori attraverso la Stazione Unica Appaltante (SUA)». L’iter viene spiegato dallo stesso Primo Cittadino. «Prima di tutto c’è stata la fase di finanziamento, successivamente si è andati ad individuare i progettisti, sempre attraverso appositi bandi. Poi si è passati alla creazione del progetto vero e proprio che è quello che abbiamo voluto ricreare in un videoclip, una creazione volta e rendere più compresibile ai cittadini quello che ancora è tracciato su carta».

Alcune variazioni potrebbero essere però effettuate anche per andare incontro alla sicurezza dei cittadini. «Personalmente ho chiesto una piccola modifica, l’inserimento di una recinzione – ha rilanciato -, necessaria vista la posizione di Villa Ilice sul livello della strada. Essendo prevista all’interno la realizzazione del Polo dell’Infanzia allora si vuole in questo modo garantire la sicurezza dei ragazzi ma anche degli adulti, anche per prevenire eventuali danneggiamenti».

Una nuova pagina che è pronta quindi ad aggiungersi nel territorio, per un polmone verde, quello di Villa Ilice, che potrebbe ben presto essere valorizzato dopo anni di anonimato e tornare nella piena disponibilità della collettività. Dal centro alla vicina periferia, Isola di Capo Rizzuto prova gradualmente a cambiare il suo volto, in meglio, andando ad evolversi e gettando le basi per la rinascita della cittadina. Al netto di eventuali ritardi e dei tempi tecnici, la speranza del Primo Cittadino è quella di poter annunciare l’inizio dei lavori entro la fine della prossime estate. Questo, solamente uno dei molteplici progetti e cantieri presenti sul territorio comunale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk