"Adotta uno scrittore - Il liceo "D. Borrelli" ospita la scrittrice Claudia Durastanti
S. Severina (KR) – Il Salone del Libro di Torino arriva a scuola. Succede con “Adotta uno scrittore”, l’opportunità pensata dal SalTo per le scuole. Il Liceo Classico “D. Borrelli” ospiterà nelle gio...

S. Severina (KR) – Il Salone del Libro di Torino arriva a scuola. Succede con “Adotta uno scrittore”, l’opportunità pensata dal SalTo per le scuole. Il Liceo Classico “D. Borrelli” ospiterà nelle giornate del 22 e del 23 marzo la scrittrice, traduttrice, giornalista Claudia Durastanti.
“Adotta lo scrittore” È il progetto che porta nelle classi autori e autrici contemporanei favorendo uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Un percorso di quattro incontri: tre in classe e uno al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è lo scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (di poesia, narrativa, saggistica, fumetto o di un albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.

Fonte: Liceo D. Borrelli