Al Politeama applausi per l'omaggio a Morricone: nel coro anche il crotonese Giuseppe Calabretta

Un teatro gremito per l’emozionante tributo musicale che ha visto la città di Catanzaro rinsaldare il proprio legame con l’indimenticato maestro e cittadino onorario Ennio Morricone. Al Politeama “Mar...

A cura di Redazione
17 febbraio 2024 17:15
Al Politeama applausi per l'omaggio a Morricone: nel coro anche il crotonese Giuseppe Calabretta -
Condividi

Un teatro gremito per l’emozionante tributo musicale che ha visto la città di Catanzaro rinsaldare il proprio legame con l’indimenticato maestro e cittadino onorario Ennio Morricone. Al Politeama “Mario Foglietti” applausi a scena aperta per l’apertura della rassegna Musica & Cinema con l’Orchestra filarmonica della Calabria, diretta da Filippo Arlia, che ha offerto un viaggio tra alcune delle pagine musicali più belle che il Premio Oscar ha scritto per il cinema.

Dalla trilogia del dollaro a Nuovo Cinema Paradiso, da C’era una volta in America a Mission, il percorso di “Love Theme” si è snodato tra note, racconti e aneddoti sulla figura di Morricone e sul suo rapporto con Catanzaro e il palcoscenico del Politeama calcato per ben tre volte, tra il 2007 e il 2011, dal grande compositore e direttore d’orchestra. Ad affiancare i musicisti, anche le voci del Coro lirico siciliano, guidato da Francesco Costa, il soprano Maria Francesca Mazzara e il tenore Alberto Munafò Siragusa che hanno donato un trascinante impatto sonoro ed emotivo alla serata. Una produzione che aveva debuttato al Festival Lirico dei Teatri di Pietra, nei mesi scorsi, al Teatro Greco di Taormina e a Siracusa.

E nel coro c’era anche il nostro concittadino Giuseppe Calabretta, il quale ha affidato a Facebook il suo pensiero: “Emozioni inspiegabili quelle di ieri sera in un Teatro Politeama Mario Foglietti stracolmo di gente per il concerto omaggio a Morricone. Grazie al Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” ”, al Maestro Teresa Cardace e al Maestro Francesco Villella per l’opportunità. È stato un onore cantare con il magnifico Coro Lirico Siciliano sulle note dell’ Orchestra Filarmonica della Calabria magistralmente diretta dal Maestro Filippo Arlia”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk