Almanacco | Domenica 18 dicembre, San Graziano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi domenica 18 dicembre è il 352° giorno del calendario gregoriano, mancano 13 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da...

A cura di Redazione
18 dicembre 2022 07:00
Almanacco | Domenica 18 dicembre, San Graziano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi domenica 18 dicembre è il 352° giorno del calendario gregoriano, mancano 13 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Graziano di Tours. Nell’Historia Francorum la famosa opera di Gregorio di Tours, racconta che nell’anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia, fra questi vi era Graziano. Graziano si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant’anni, fondando la diocesi di Tours.

Proverbio del giorno

“A San Graziano lo scaldino in mano”

Accadde Oggi

2009 – Avatar e la nuova frontiera del 3D (13 anni fa). A dodici anni dallo strepitoso successo di Titanic, James Cameron porta nelle sale cinematografiche un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar. Quest’opera di epica fantascientifica rappresenta il punto d’arrivo di oltre dieci anni di sperimentazioni sulle nuove tecnologie e sull’utilizzo della ripresa in 3D.

2010 – Scoppia la primavera araba (33 anni fa). Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba.

Nati in questo giorno

1946 – Steven Spielberg: È il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi. Fondatore della nota casa di produzione Dreamworks, è uno dei migliori registi al mondo.

1963 – Brad Pitt: Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno. Ma con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (più due come miglior film) ha dimostrato che oltre all’aspetto fisico… c’è di più!

 

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk