Almanacco | Giovedì 2 marzo, Sant'Agnese: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi giovedì 2 marzo è il 61° giorno del calendario gregoriano, Sant’Agnese, mancano 304 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le...

A cura di Redazione
02 marzo 2023 07:00
Almanacco | Giovedì 2 marzo, Sant'Agnese: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi giovedì 2 marzo è il 61° giorno del calendario gregoriano, Sant’Agnese, mancano 304 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Agnese di Boemia. Figlia del sovrano boemo Otakar I, Agnese nacque a Praga nel 1211. Nel 1220, essendo promessa sposa di Enrico VII, figlio di Federico II di Svevia, Agnese fu condotta a Vienna ove visse sino al 1225 quando, rotto il fidanzamento, tornò a Praga per consacrarsi a Dio. Grazie ai Frati Minori, venne a conoscenza della vita spirituale di Chiara d’Assisi. Rimase affascinata da questo modello e decise di imitarne l’esempio. Fondò il monastero di San Francesco per le «Sorelle Povere o Damianite» nel 1234. Insieme a Santa Chiara si adoperò per ottenere l’approvazione di una nuova ed apposita regola che ricevette e professò. Agnese divenne badessa del monastero, ufficio conservò per tutta la vita. Morì il 2 marzo 1282. Numerosi miracoli furono attribuiti alla principessa badessa che venne beatificata da Pio IX nel 1874 e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1989.

Proverbio del giorno

“Vento di Marzo non termina presto

Accadde Oggi

1896 – Becquerel scopre la radioattività (127 anni fa). Uno scienziato francese si accorse per primo dell’esistenza di un fenomeno naturale che, se governato o indotto artificialmente, avrebbe fornito utili strumenti di indagine alla chimica e alla medicina. In caso contrario, veniva a costituire un pericolo letale per l’uomo.

1933 – Esordio al cinema di King Kong (90 anni fa). Un gorilla di 10 metri, sopravvissuto sull’isola del Teschio, con altre creature, all’estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra i grattacieli di New York, dove, per amore di una donna, si compie il suo tragico destino.

Nati in questo giorno

1942 – Lou Reed: Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock. Americano di Brooklyn.

1971 – Stefano Accorsi: Partita da una battuta in inglese maccheronico, la sua carriera di attore a un certo punto ha messo la “freccia” seguendo il “red carpet” dei palcoscenici internazionali. Bolognese doc.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk