Almanacco | Giovedì 24 novembre, Santa Flora: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno
Almanacco | Oggi giovedì 24 novembre è il 328° giorno del calendario gregoriano, mancano 37 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da r...

Almanacco | Oggi giovedì 24 novembre è il 328° giorno del calendario gregoriano, mancano 37 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Santa Flora. Flora, nata a Córdova da padre musulmano e madre cristiana, fu da questa educata, dopo la morte del marito, nella religione cattolica. Per evitare le continue noie di un suo fratello acceso musulmano e poter meglio dedicarsi alla pietà e alla penitenza, verso l’a. 845 si allontanò da casa insieme alla sorella Baldegoto. A motivo di tale fuga, su delazione del fratello, furono incarcerati alcuni chierici e fedeli, e perciò Flora tornò a casa. Deferita dal fratello al cadì (giudice) sotto l’accusa di apostasia, fu brutalmente battuta. Rilasciata, tornò a fuggire e per sei anni rimase nascosta nelle vicinanze di Martos (Jaén); poi, accesa dal desiderio del martirio, tornò a Córdova, dove nella basilica di S. Acisclo si incontrò con Marta, la quale era cresciuta nel monastero di S. Maria di Cuteclara, vicino a Córdova, sotto la guida della santa vedova Artemia. Essendo stato martirizzato un suo fratello monaco, il diacono Wallabonso, Marta era uscita dal monastero in cerca del martirio. Trovatesi così insieme, Flora e Marta, andarono dal cadì e professarono pubblicamente la loro fede cattolica. Messe in carcere, interrogate e tentate più volte dal cadì, perseverarono forti nella fede, e perciò furono decapitate il 24 novembre 851 nel corso della crudele persecuzione dell’emiro Abd al-Rahmàn II. I loro corpi, abbandonati nei campi e rispettati dagli stessi animali, furono quindi gettati nel fiume Guadalquivir
Proverbio del giorno
Novembre gelato addio seminato
Accadde Oggi
1859 – Pubblicata l’Origine della specie (163 anni fa). «Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l’eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità». È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall’editore John Murray, al prezzo di 15 scellini.
1974 – Viene scoperta “Lucy” (48 anni fa). Viene scoperto l’australopithecus afarensis “Lucy” da parte del paleontologo americano Don Johanson
1991 – Muore Freddie Mercury (31 anni fa). Il leggendario cantante dei Queen (vero nome Farrokh Bulsara), si spegne a soli 45 anni per colpa dell’AIDS.
Nati in questo giorno
Collodi – Nasce a Firenze Carlo Lorenzini alias Carlo Collodi autore de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (24 Novembre 1826)
Francesca D’Auria – show girl italiana (24 Novembre 1978)
Nemanja Emir Kusturica – regista, musicista e sceneggiatore jugoslavo naturalizzato serbo, in precedenza bosniaco (24 novembre 1954)
Giuseppe Porelli – nato Porcelli, e’ stato un attore italiano (24 Novembre 1897)
Paola Cortellesi – comica, attrice, imitatrice, cantante, doppiatrice e presentatrice televisiva italiana. Diversi i film di cui e’ interprete in vari ruoli tra cui “C’e’ Chi Dice No” con Luca Argentero e Myriam Catania e “Maschi Contro Femmine” con Nicolas Vaporidis e Fabio De Luigi (24 Novembre 1973)
Vanessa Incontrada – attrice, modella e conduttrice televisiva spagnola naturalizzata italiana (24 Novembre 1978)